Viareggio, incontri pubblici sul nuovo regolamento urbanistico

Dopo l’adozione in Consiglio comunale, inizia il percorso informativo dedicato ai cittadini del nuovo regolamento urbanistico attuato a Viareggio. In vista delle prossime scadenze – la possibilità di presentare osservazioni termina il 22 ottobre -, il Comune ha previsto cinque incontri organizzati in collaborazione con l’università di Firenze, ognuno dedicato a una zona di Viareggio, che si terranno in vari quartieri per facilitare la partecipazione. Il primo incontro è fissato per giovedì (20 settembre) alle 21 a Villa Paolina, e sarà rivolto al centro storico e ai quartieri Marco Polo, Città giardino e Don Bosco.

L’ordine del giorno prevede, dopo i saluti istituzionali dell’assessore Federico Pierucci e una brevissima introduzione al percorso informativo, l’intervento del dirigente del Comune di Viareggio Giovanni Mugnani dal titolo Il nuovo strumento: documentazione, procedure, scadenze, che illustrerà il regolamento nei suoi aspetti formali (cosa è, a cosa serve e a cosa non serve, da che documenti è composto e dove si trovano, a che punto siamo nel percorso verso l’approvazione, come si può procedere per le osservazioni).
A seguire il professor Fabio Lucchesi dell’Università di Firenze con Il Ru in dettaglio: trattamento del patrimonio edilizio esistente e disciplina delle aree di trasformazione, che entrerà nel merito fornendo dettagli e precisazioni. La serata di concluderà con un question time: le domande saranno gestite dal Center for generative communication dell’Università di Firenze, che provvederà a registrare i partecipanti sul posto.
“L’amministrazione comunale di Viareggio – spiega l’assessore Pierucci – ha organizzato il percorso di incontri nell’ottica di un’efficace informazione sul funzionamento delle osservazioni al regolamento urbanistico. L’obiettivo è quello di fornire informazioni specifiche sul regolamento urbanistico, sui suoi contenuti e sulle modalità di presentazione delle osservazioni. Gli incontri saranno aperti a tutti i cittadini, fino a esaurimento posti e saranno orientati a coinvolgere tutti i quartieri nel processo d’informazione”.
I prossimi incontri in programma si terranno lunedì (24 settembre) nei locali della parrocchia del Campo d’aviazione per i quartieri Campo d’aviazione e darsena; mercoledì 26 settembre alla parrocchia Migliarina per Migliarina e Terminetto; lunedì 1 ottobre al circolo Il Fienile per Bicchio e Varignano; mercoledì 3 ottobre alla ex circoscrizione di Torre del Lago. L’appuntamento è sempre per le 21. Dopo la conclusione delle istruttorie sulle Osservazioni, sarà organizzato un incontro pubblico conclusivo presso la sala consiliare del Comune di Viareggio, in data da individuare, per presentare ai cittadini i risultati della fase di osservazione al regolamento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.