Laboratori e cinema a Gamc per le giornate europee del patrimonio

Più informazioni su

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato 22 e domenica (23 settembre), l’amministrazione comunale di Viareggio ha organizzato due appuntamenti alla Galleria d’arte moderna e contemporanea. Il primo è per sabato (22 settembre) alle 16, con Arte Giocando, laboratorio espressivo dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, a cura dell’associazione Amici del Museo, che la galleria propone con cadenza quindicinale. Domenica (23 settembre), invece, alle 16.30 ci sarà la proiezione del documentario Storie di Altromare, omaggio ad Antonio Possenti di Lorenzo Garzella.

Non un film biografico, ma un film-ritratto che si propone di portare lo spettatore all’interno dell’universo visivo, visionario e umano di Antonio Possenti (1933-2016). La pittura di Possenti e il linguaggio documentaristico si incontrano in una terra di mezzo in cui creature animate si intrecciano a frammenti di intervista, vecchi appunti poetici si impastano a contributi critici, voli notturni sui tetti di Lucca si alternano a immagini di osservazione del pittore al lavoro nel suo studio. Il tempo è sospeso, presenza e assenza si fondono, fra ricordi e sogni c’è poca differenza, infanzia e vecchiaia convivono nella mano che danza sulla tela creando mondi dal nulla, il sole si alterna alla notte nello studio deserto, il segnalatore folle fa naufragare le navi su isole che sono dorsi di tartaruga, vita e morte fanno le ore piccole ballando un valzer improbabile nella Piazza dell’Anfiteatro, popolata di straordinarie figure che si dissolvono all’alba.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.