Omaggio a Nicolini nella basilica di San Paolino a Viareggio

Domenica 14 ottobre alle 21 nella basilica di San Paolino in Viareggio, si terrà, per il secondo anno consecutivo, un concerto omaggio a un compositore viareggino: il maestro Luigi Nicolini. Lo scorso anno furono eseguite sue composizioni sacre, dirette dal maestro Manuel Del Ghingaro per coro, orchestra e solisti. Questa occasione, invece, vedrà l’esecuzione di composizioni per orchestra d’archi con violino e viola solisti, con brani in prima assoluta. Anche quest’anno, la direzione del concerto sarà affidata al maestro Manuel Del Ghingaro, in virtù della stima per il compositore e le sue opere.

“Grazie alla profonda ammirazione per il maestro Nicolini – spiega Manuel Del Ghingaro – e la disponibilità da parte di don Franco, parroco di San Paolino, sono riuscito a creare, per questo secondo anno, un concerto di grande livello esecutivo con orchestra e interpreti di spessore, che sapranno sottolineare con cura le composizioni eseguite nella serata omaggio. Con grande soddisfazione e privilegio, torno a dirigere le musiche assieme al maestro Alberto Bologni al violino, a Niccolò Corsaro alla viola e a tutti gli orchestrali presenti”.
La serata sarà a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.