A Lido di Camaiore torna la ‘Festa del libro’

Autori e case editrici da tutta Italia per la seconda Festa del libro, una full immersion nella lettura per tutte le età organizzata dal Consorzio di promozione turistica della Versilia in piazza Matteotti a Lido di Camaiore, sabato 6 e domenica 7 ottobre. Anteprima dedicata ai più piccoli, con l’associazione Ogni favola è un gioco che sabato mattina animerà i racconti presentati dagli autori di Nati per scrivere. Alle 15 il taglio del nastro, con la presidente del Consorzio Roberta Palmerini a fare gli onori di casa e, fra gli ospiti, l’anima di Libropolis Alessandro Mosti, in una sorta di gemellaggio fra l’evento di Lido di Camaiore e il festival di Pietrasanta che guarda ai piccoli editori.
“Non solo un’occasione piacevole per trascorrere questo fine settimana – commenta la presidente Palmerini – ma anche uno spunto, quasi un pretesto per avvicinare i più piccoli alla lettura e risvegliare il desiderio di aprire un libro in chi, magari, non lo fa da mesi o addirittura da anni”.

Dalle 15,30 alle 19, infatti, occhi puntati sul palco davanti al Pontile, dove Luca Della Latta e Manuela Bertuccelli accoglieranno autori ed editori in una staffetta tutta da sfogliare e che proseguirà domenica, a partire dalle 14,30. Presentazioni, dibattiti ma anche stand per acquisti allestiti dalle case editrici che hanno aderito alla festa: Antiche Porte editrice (Reggio Emilia), Delrai edizioni (Milano), Panesi Edizioni (Genova), Edizioni della goccia (Casale Monferrato), Edizioni Clandestine (Massa), il Centro tipografico livornese e Nati per scrivere, l’associazione camaiorese che proprio di recente ha aperto alle produzioni editoriali.
Ad accompagnare i due giorni della manifestazione il tradizionale mercatino dell’artigianato, che si svolgerà lungo la Passeggiata a mare dalle 10 alle 20.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.