Ottobre al Musa, al via il secondo ciclo di incontri gratuiti

Inizia sabato prossimo (13 ottobre) il secondo ciclo di incontri dal titolo Dal virtuale al reale – Camminando verso il mare con protagonista il laboratorio di Franco Cervietti.

Appuntamenti per far conoscere i due caratteri dell’arte: l’anima virtuale legata al MuSA e alle sue tecnologie e l’anima reale dei laboratori dislocati nel nostro territorio. In ogni appuntamento è prevista la visita guidata al MuSA e alla sua collezione permanente e la proiezione in multiproiezione de La voce del marmo: un film documentario che ripercorre la storia dell’estrazione del marmo nell’area Apuo-versiliese, da Michelangelo fino ai giorni nostri. A seguire , dopo un breve tragitto con auto propria, il pubblico potrà visitare uno dei laboratori storici del territorio dedicati alla lavorazione artistica del marmo per scoprirne tecniche e curiosità.
Al laboratorio di Franco Cervietti sabato prossimo (13 ottobre) sarà possibile vedere una delle più ricche gipsoteche italiane con modelli secolari fra i quali molti calchi originali di Michelangelo, Canova e Bernini. Mentre sabato 27 ottobre sarà possibile visitare il laboratorio di Massimo Galleni, artista con la rara capacità di modellare il marmo senza bisogno del modello tridimensionale in gesso o creta.
La visita guidata avrà inizio al MuSA in via Sant’Agostino 61 (angolo Via Garibaldi) alle 16, proseguirà al laboratorio alle 17,15 e terminerà intorno alle 18.
L’ingresso sarà gratuito. E’ gradita la prenotazione sul sito www.musapietrasanta.it .
Anche quest’anno il MuSA, insieme al Comune di Pietrasanta ed al Museo dei Bozzetti partecipa a F@Mu, la giornata nazionale della famiglia al museo di domenica prossima (14 ottobre), con un programma ricco di attività e giochi per scoprire in un modo tutto insolito il mondo dell’arte. Il programma ufficiale è consultabile su www.musapietrasanta.it .

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.