Pietrasanta, a Libropolis tre giorni di anteprime e presentazioni

Dal primo fumetto italiano sull’Isis di Capuozzo-Micalessin-Biloslavo alla #sediarossa di Nicola Ughi, a Pietrasanta, da venerdi (19 ottobre), alle 16,15, a domenica (21 ottobre), al Libropolis, festival dell’editoria e del giornalismo, sono attesi, per presentare anteprime ed iniziative editoriali, quaranta ospiti tra cui giornalisti, inviati, scrittori, storici, opinionisti, saggisti, liberi pensatori e oltre venti case editrici con le loro proposte editoriali in mostra nella suggestiva cornice del chiostro di sant’Agostino.

Il festival è promosso dall’associazione Libropolis in collaborazione con la rivista online L’intellettuale dissidente e Gog edizioni, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta e con il contributo di BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana; sponsor tecnico Devitalia comunicazioni. Nel primo fumetto italiano dedicato alla nascita dell’Isis di Toni Capuozzo, Gian Micalessin e Fausto Biloslavo, vengono illustrate le origini del terrorismo islamista, delle bandiere nere dell’Isis, della guerra santa dello stato islamico contro gli infedeli occidentali, insieme con i ritratti a tutto tondo del fotografo Nicola Ughi.
Il festival inizia con un’analisi delle grandi ideologie del novecento e dei loro segni nei giorni nostri, attraverso un focus su fascismo e antifascismo, dello storico Franco Cardini, dello psicologo e scrittore Adolfo Morganti e del filosofo Paolo Ercolani.
A seguito i giornalisti Gian Micalessin e Toni Capuozzo descriveranno l’Isis attraverso il loro libro di Graphic journalism; mentre Sebastiano Caputo, assieme ad Alberto Negri, racconterà le proprie esperienze di viaggio nel Medio Oriente. Di giornalismo e nuovi sistemi di informazione si parlerà con altre tre grandi personalità: Marcello Foa, nuovo presidente della Rai e membro del comitato scientifico del festival sin dalla sua fondazione, Claudio Messora ed Enzo Pennetta. Ci sarà poi un focus sul tema del protezionismo in tempi di globalizzazione economica con gli specialisti Fabio Dragoni,Thomas Fazi, Carlo Freccero, Giampaolo Rossi, Lorenzo Vitelli, Giulio Sapelli e Oscar Giannino.
Libropolis riserverà anche particolare attenzione ai grandi protagonisti della letteratura e del pensiero moderno: Massimo Fini, uno degli scrittori italiani più anticonformisti, si racconterà presentando la sua nuova autobiografia; Stenio Solinas, fra i più eleganti editorialisti italiani, offrirà al pubblico di Libropolis due straordinari ritratti di Lewis e di Céline, protagonisti dei suoi ultimi due libri; Giovanni Lindo Ferretti, uno dei più grandi cantautori italiani, sarà ospite per una intervista a tutto campo.
L’ingresso è libero. Il programma completo è disponibile su www.libropolis.org.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.