Forte, conferenze e musica per ricordare la grande guerra

“Rompere le scatole”: locuzione colorita e nota a tutti, che affonda le proprie radici nella prima guerra mondiale, quando ai soldati veniva ordinato di aprire i contenitori delle munizioni, in vista dell’imminente attacco. Un’origine che non tutti conoscono, e che verrà svelata assieme ad altri gustosi retroscena della Grande guerra nel corso di E la vittoria sciolse le ali al vento, evento sui generis organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla conclusione del primo conflitto mondiale.

L’appuntamento, promosso dall’amministrazione comunale, dalla Banda comunale La Marinara e dalla Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi, è per domenica (21 ottobre), alle 21,30, all’auditorium della scuola media Ugo Guidi. Ingresso gratuito.
Sarà una serata coinvolgente, pensata e suddivisa in due momenti ben diversi, tra suggestioni musicali e curiosità storico-culturali. L’apertura sarà affidata alla banda La Marinara che, diretta dal maestro Fulvio Creux, direttore ospite, assieme alla voce del soprano Natalia Valli delizierà i presenti con l’esecuzione dei più celebri brani dell’epoca in questione; tra questi La leggenda del Piave, O’surdato’nnammurato, Echi di trincea.
A seguire, l’interessante conferenza-spettacolo Palle girate e altre storie, a cura del dottor Michele D’Andrea, già dirigente al Quirinale e apprezzato divulgatore storico. Autore di pubblicazioni e ospite di note trasmissioni televisive, D’Andrea racconterà la guerra del ’15-’18 secondo la prospettiva dei fanti italiani, attraverso aneddoti, storielle e rappresentazioni umoristiche con cui i soldati in trincea cercavano di esorcizzare i fantasmi e gli orrori della violenza, ben presenti in prima linea. Nessun filtro ufficiale, dunque, per una linea narrativa che si avvarrà di immagini, brevi filmati e musiche, con cui verrà raccontata anche l’origine di espressioni colorite e ormai presenti nel parlato di tutti i giorni, così come riportato nel titolo dell’incontro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.