Libropolis, Massimo Fini protagonista della seconda giornata

Apertura col botto per Libropolis, il festival di editoria e giornalismo che fino a domenica (21 ottobre) animerà il centro storico di Pietrasanta tra il chiostro di Sant’Agostino e i bar di piazza Duomo, con 40 ospiti tra giornalisti e inviati, scrittori, storici, opinionisti, saggisti e liberi pensatori, 17 presentazioni da gustare davanti a un caffè o tra le colonne del chiostro e le anteprime di 20 case editrici. Il festival è promosso dall’associazione Libropolis in collaborazione con la rivista online L’intellettuale dissidente e Gog edizioni, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Pietrasanta, e con il contributo di Bcc Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, sponsor tecnico Devitalia comunicazioni. Ingresso libero. Programma completo su www.libropolis.org.

Apre la seconda giornata domani (20 ottobre) alle 11 l’anteprima nazionale della collana diretta da Toni Capuozzo, la prima opera di graphic journalism sull’Isis e sulla Siria. Capuozzo, con il reporter Gian Micalessin, presenterà Bandiere nere. L’Isis a fumetti (Signs Publishing). Alle 12,15 arriva Massimo Fini, che si racconterà in esclusiva e presenterà in anteprima il suo ultimo libro Confesso che ho vissuto (Marsilio); alle 15, 2008-2018: 10 anni dal fallimento Lehman Brothers, il focus sul tema del protezionismo in tempi di globalizzazione economica con gli specialisti Fabio Dragoni e Thomas Fazi; alle 16,30 il giornalista Sebastiano Caputo racconterà le sue esperienze di viaggio nel Vicino e Medio Oriente raccolte nel suo saggio Mezzaluna sciita (Gog edizioni), assieme alla storica firma Alberto Negri. Gran finale, alle 18,30, con Giampaolo Rossi e Lorenzo Vitelli che si interrogheranno su Il tramonto delle élites assieme a Domenico Mugnaini, giornalista Ansa. Ma le sorprese e i grandi ospiti non sono finiti, perché domenica a Pietrasanta ci sarà la prima uscita ufficiale come presidente della Rai, di Marcello Foa che assieme a Claudio Messora ed Enzo Pennetta, converserà, introdotto da Remo Santini, giornalista della Nazione, su mainstream e nuovi media. Sempre domenica, doppio appuntamento con Stenio Solinas, fra i più eleganti editorialisti italiani, che offrirà al pubblico di Libropolis due straordinari ritratti di Lewis e di Céline, protagonisti dei suoi ultimi due libri: alle 10,30, Solinas assieme a Claudio Scorretti, racconterà la vita di Wyndham Lewis, grande pittore del primo Novecento e al centro di Genio ribelle (Neri Pozza), mentre, alle 15,30, intervistato da Simone Innocenti del Corriere Fiorentino, ci porterà alla scoperta del suo Céline sulle macerie del mondo (Bietti). L’economia torna al centro del dibattito, alle 16,30, con il professor Giulio Sapelli e con l’economista Oscar Giannino, su pregi e difetti della smart economy. Finale alle 18,30 assieme a Giovanni Lindo Ferretti, uno dei più grandi cantautori italiani, ospite per una lunga intervista a tutto campo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.