Forte dei Marmi celebra il centenario dalla fine della grande guerra

Domenica (4 novembre), Forte dei Marmi celebrerà il centenario della vittoria italiana nella grande guerra. Nella giornata in cui, esattamente cento anni fa, entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti, con la conseguente resa dell’Impero austro-ungarico.
Le iniziative sono promosse dalla presidenza del Consiglio comunale di Forte dei Marmi e dall’associazione nazionale combattenti e reduci.

La giornata inzierà alle 10 con la celebrazione della messa nella chiesa di sant’Ermete e, al termine della liturgia, un corteo renderà omaggio alle lapidi di palazzo Quartieri, al monumento al Marinaio e al monumento ai Caduti di tutte le guerre, con la deposizione di corone e momenti di raccoglimento.
Farà parte del seguito anche la Fanfara alpina della Versilia storica di Pietrasanta. Infine in piazza Dante, alle 11,45, di fronte al municipio, si terranno il saluto e la commemorazione ufficiale da parte delle autorità.
Il presidente del Consiglio comunale, Simona Seveso, invita la cittadinanza a partecipare numerosa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.