Pietrasanta, consiglieri Pd contro Mallegni: “Non si tolgano fondi alle scuole”

Manutenzioni delle scuole, il Pd di Pietrasanta va all’attacco del senatore azzurro Massimo Mallegni e assessore al turismo nella Piccola Atene, in merito all’utilizzo di fondi che, ad avviso dei dem, “vengono sottratti ai cantieri negli edifici scolastici” e destinati invece alla promozione. I consiglieri comunali dem Ettore Neri e Nicola Conti non risparmiano accuse all’ex sindaco. “Ancora una volta dobbiamo rispondere – affermano – per correggere le inesattezze dette evidentemente ad arte dall’assessore Massimo Mallegni. Il fatto netto e evidente è che il centro destra ha tolto soldi direttamente spendibili per manutenzioni alle scuole: si parla di quei lavori che sono indispensabili durante l’anno e proprio per questo inseriti nella spesa corrente. Ora dunque, deve spiegare dove, perché e con quali promesse di ritorno alla città intende spendere quei soldi sottratti alla manutenzione delle scuole e inseriti nelle spese per l’assessorato del turismo. In ordine alle variazioni di bilancio, diciamo a Mallegni che in questo modo confonde le acque anche ai suoi consiglieri: esse sono cosa ben diversa delle ratifiche”.

“Le ratifiche di bilancio – aggiungono i due consiglieri comunali del Pd – possono essere fatte quando si tratta di stanziamenti urgenti e non prevedibili; negli altri casi, a cosa serve il Consiglio se anche il bilancio e le sue variazioni sono discusse solo in Giunta e quando arrivano in Consiglio quei soldi sono già stati impegnati? Le urgenze, in questo caso e in tanti altri precedenti, non ce ne sono. Si tratta dunque di svilire ulteriormente il Consiglio comunale e di questo dovrebbero preoccuparsi soprattutto i consiglieri di maggioranza. Capiamo la difficoltà di spiegare ai cittadini che si preferisce il marketing internazionale invece di intervenire sulle scuole dei nostri bambini ma le frottole le racconti ai suoi che ancora ci credono. Noi – concludono – lo conosciamo bene e sappiamo che è avvezzo a raccontare le cose nel modo in cui gli è più comodo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.