Quantcast

Madonna del Sole, si inaugura il nuovo organo in duomo

La Madonna del Sole fra arte e devozione è il titolo dell’incontro in programma sabato 10 novembre (inizio alle 16. Ingresso libero) nella sala dell’Annunziata nel chiostro di Sant’Agostino. All’incontro partecipano in qualità di relatori Cristina Acidini (presidente dell’Accademia delle belle arti e del disegno di Firenze), Giovanni Padroni (economista, studioso di fotografia ed immagini) e Luigi Santini (direttore della sezione Versilia dell’Istituto Storico Lucchese). Sarà invece inaugurato domenica (11 novembre) alle 16 il nuovo organo del duomo di San Martino a cui seguirà il concerto d’inaugurazione ad opera del maestro Roberto Menichetti, titolare della cattedra d’organo del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. A seguire la messa.

Proseguono fino al 25 novembre celebrazioni del 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole promosse dal Comune di Pietrasanta, Propositura e Insigne Collegata di San Martino, Istituto storico lucchese Versilia Storica, Unitalsi, Comitato archivio artistico Documentario Gierut e con il patrocinio del consiglio regionale della Regione Toscana, Provincia di Lucca e dei comuni di Forte dei Marmi, Comune di Seravezza e Comune di Stazzema.
Gli altri eventi sono in programma domenica (18 novembre) alle 17,30 alle Scuderie Granducali a Seravezza con il laboratorio poetico-teatrale degli alunni ed ex alunni della scuola media Barsanti di Pietrasanta con la regia della docente Ilaria Cipriani e la collaborazione con l’associazione Ginnastica Pietrasanta e degli insegnanti Valeria Bertoni, Elisa Giannoni, Valentina Moschetti, Elisabetta Soraggi e Anna Volterrani; sabato (24 novembre) alle 17 presso la sala Annunziata del chiostro di S. Agostino con l’incontro dal titolo La Madonna del Sole: aspetti teologico – devozionali a cura di monsignor Giovanni Paolo Benotto e domenica (25 novembre) alle 18 con la messa di chiusura in duomo celebrata dal arcivescovo di Arezzo, Cortona e San Sepolcro, monsignor Riccardo Fontana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.