Pietrasanta, incontro con Acidini sulla Madonna del Sole

La Madonna del Sole fra arte e devozione è il titolo dell’incontro in programma sabato (10 novembre), con inizio alle 16 e a ingresso libero, nella sala dell’Annunziata del chiostro di S. Agostino. All’incontro partecipano in qualità di relatori Cristina Acidini (presidente dell’Accademia delle belle arti e del disegno di Firenze), Giovanni Padroni (economista, studioso di fotografia ed immagini) e Luigi Santini (direttore sezione Versilia dell’istituto storico lucchese).

Sarà invece inaugurato domenica (11 novembre) alle 16 il nuovo organo del duomo di S. Martino a cui seguirà il concerto d’inaugurazione ad opera del maestro Roberto Menichetti, titolare della cattedra d’organo del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. A seguire, la messa solenne. Proseguono fino al 25 novembre celebrazioni del 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole promosse dal Comune di Pietrasanta, propositura e insigne collegata di San Martino, istituto storico lucchese Versilia storica, Unitalsi, Comitato archivio artistico documentario Gierut e con il patrocinio del consiglio regionale della Regione Toscana, Provincia di Lucca e dei Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Gli altri eventi sono in programma domenica 18 novembre (alle 17,30) alle Scuderie Granducali a Seravezza con il laboratorio poetico-teatrale degli alunni ed ex alunni della scuola media Barsanti di Pietrasanta con la regia della docente Ilaria Cipriani e la collaborazione con l’associazione Ginnastica Pietrasanta e degli insegnanti Valeria Bertoni, Elisa Giannoni, Valentina Moschetti, Elisabetta Soraggi e Anna Volterrani; sabato 24 novembre (alle 17) nella sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino con l’incontro dal titolo La Madonna del Sole: aspetti teologico – devozionali a cura di monsignor Giovanni Paolo Benotto e domenica 25 novembre (alle 18) con la messa di chiusura in duomo celebrata dall’arcivescovo di Arezzo, Cortona e San Sepolcro, monsignor Riccardo Fontana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.