Strage Viareggio, Provincia in aula per l’appello

La Provincia di Lucca parteciperà in veste istituzionale alla prima udienza del processo di appello alla terza sezione della Corte d’Appello di Firenze per il processo di secondo grado per il disastro ferroviario di Viareggio. A rappresentare l’amministrazione provinciale di Lucca – da sempre vicina ai familiari delle vittime della strage del 29 giugno 2009 – il consigliere provinciale Luca Poletti su delega del presidente Luca Menesini.

Il consigliere viareggino Poletti, quindi, sarà nell’aula del tribunale di Firenze domani (13 novembre) al fianco dei familiari coinvolti direttamente dalla tragedia (32 vittime) avvenuta sui binari della linea ferroviaria tirrenica a ridosso delle case di via Ponchielli e via Porta Pietrasanta, a Viareggio. Poletti andrà in autobus nel capoluogo regionale insieme con i familiari delle vittime.
Nel processo di primo grado la Provincia di Lucca si era subito dichiarata parte civile, ed è sempre stata presente alle numerose udienze svoltesi al polo fieristico di Lucca con i propri amministratori – sia sotto la presidenza Baccelli sia successivamente sotto quella di Luca Menesini – e che nel giugno 2017 ha rinunciato a 250mila euro di rimborso, cifra offerta dalle compagnie assicurative affinché la Provincia uscisse dal processo, mentre poi la sentenza di primo grado – promulgata a Lucca il 31 gennaio – ha visto assegnare una provvisionale di 150mila euro a favore della Provincia di Lucca.
La stessa amministrazione provinciale rimane parte civile anche nel processo di secondo grado.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.