A Querceta conferenza su usi e costumi medievali

Fine settimana fra storia e costume a Querceta con la conferenza-dibattito Donne, dame, santi e cavalieri organizzata dall’associazione culturale Quercetarte in collaborazione con il Comune di Seravezza e il gruppo di rievocazione medievale I Cavalieri della Rocca. Si parlerà di armi e armature, di abiti e di acconciature nel periodo a cavallo tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo. Un lungo e affascinante viaggio attraverso gli stili, gli usi, le abitudini, le mode di un’epoca turbolenta e, per questo, ricchissima di spunti d’interesse. La conferenza-dibattito si terrà per le intere giornate di sabato e di domenica, con una sessione mattutina dalle 10 alle 13 e una pomeridiana dalle 14,30 alle 18, in Sala Rodolfo Cope e con ingresso libero.

“È un evento che si coniuga alla perfezione con il mondo del Palio e con l’attività delle nostre contrade, molte delle quali, con i loro splendidi costumi, si rifanno proprio al periodo storico preso in considerazione nelle due giornate di studio – dice il consigliere delegato all’associazionismo Francesca Bonin -. Sarà interessante approfondire proprio gli aspetti legati agli stili dell’epoca nel vestire e nell’acconciarsi, tanto nei momenti di vita quotidiana quanto in occasione di particolari eventi e cerimonie, e per conoscere alcuni dettagli su tipologia, foggia e impiego delle armi in epoca medievale. Invito tutti gli appassionati a partecipare”.
La prima giornata, a cura di Francesca Baldassari, sarà dedicata ad abbigliamento, acconciature e copricapo femminili e maschili della seconda metà del quindicesimo secolo, illustrati anche attraverso l’uso di iconografie e documenti di archivio. La giornata di domenica, a cura di Federico Marangoni, sarà invece dedicata alle armi e alle armature in uso in Italia dal 1350 al 1450. Un seminario che, sempre attraverso l’uso di materiale iconografico e documenti d’archivio, permetterà di tracciare l’evoluzione dell’armamento in un periodo di grande attività bellica nella nostra Penisola. Al termine di ogni giornata di studio si aprirà il dibattito tra gli esperti e il pubblico presente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.