Weekend con il festival della filosofia a Pietrasanta

Tutti pazzi per la filosofia. Pietrasanta capitale della coscienza per tutto il weekend con i più importanti pensatori e docenti universitari italiani. Si apre domani (17 novembre) alle 10 al teatro comunale di Pietrasanta, nel cuore del centro storico, la terza edizione di Sophia – la Filosofia in festa, il festival dedicato al pensiero filosofico diretto da Alessandro Montefameglio e organizzato dall’associazione culturale Rossocarminio, presieduta da Franca Polizzano e patrocinato dal Comune di Pietrasanta.

Otto gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, nell’arco della due giorni aperta dal Direttore del Festival, Alessandro Montefameglio e dai saluti dell’assessore al turismo, beni ed attività culturali, Massimo Mallegni e della pubblica istruzione, Francesca Bresciani. “Pietrasanta è la capitale internazionale della cultura e dell’arte ma da questo inverno – spiega Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta – anche dell’editoria indipendente e della filosofia grazie a Libropolis e a Sophia, due format che sono certo hanno grandi margini di crescita. Il nostro obiettivo è quello di ospitare e contribuire a promuovere eventi, festival ed iniziative di qualità e di livello a sostegno del turismo, delle imprese e del sistema territorio della Versilia. Ma anche eventi a sostegno della formazione e dell’accrescimento culturale della comunità ed in particolare dei giovani come in questo particolare caso attraverso il coinvolgimento delle scuole della Versilia. Questo è per noi il significato di cultura”.
Apre il ciclo di appuntamenti domani (17 novembre) alle 10,30 il docente dell’università di Roma Tre, Giacomo Marramao sul tema dell’enigma della coscienza – la filosofia e le sfide della tecnica. Ecco tutti gli appuntamenti: alle 11,45, filosofia antica con Alberto Jori (Università degli Studi di Ferrara) su Sensazione, pensiero e coscienza in Aristotele; alle 15, estetica con Fabrizio Desideri (università di Firenze) su L’origine dell’estetico e la nascita della coscienza”; ore 6.15, letteratura con Alessandro Fo (Università di Siena) su Di fronte alla coscienza: scrittori di ieri e di oggi. Domenica (18 novembre) alle 10 introduzione alla seconda giornata; alle 10,30, storia della filosofia con Alfonso Iacono (Università di Pisa) su La coscienza, l’illusione, l’inganno; alle 11,45 su bicentenario della nascita di Karl Marx con Matteo Saudino (liceo scientifico G.Bruno di Torino) con Nella barba di Marx: l’uomo, il filosofo, il rivoluzionario per i millennials; alle 15, filosofia moderna con Massimo Mori (Università di Torino) con La coscienza dei moderni. Chiude il festival Erri De Luca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.