Festival della filosofia sold out a Pietrasanta

Tutti in fila per la filosofia. No, non è uno spot ma quello che sta accadendo a Pietrasanta, citta nobile e culla della cultura e dell’arte, e da qualche anno anche della filosofia e dei grandi pensatori. Teatro comunale sold out per la giornata di apertura della terza edizione di Sophia – la Filosofia in festa, il festival dedicato al pensiero filosofico diretto da Alessandro Montefameglio e organizzato dall’associazione culturale Rossocarminio, presieduta da Franca Polizzano e patrocinato dal Comune di Pietrasanta.

Il tema, al centro degli incontri gratuiti aperti al pubblico, è la coscienza; tema attorno al quale si confronteranno nella seconda giornata alcuni dei più importanti filosofi e docenti italiani. Si parlerà anche di Marx nell’anno del bicentenario. Tra gli ospiti anche Erri De Luca. Al battesimo, al teatro, insieme al direttore Alessandro Montefameglio, anche il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, il senatore ed assessore alla cultura, Massimo Mallegni e l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani.
Ecco tutti gli appuntamenti per domenica (18 novembre) dalle 10: Alfonso Iacono dell’università di Pisa su La coscienza, l’illusione, l’inganno; alle 11.45 su bicentenario della nascita di Karl Marx con Matteo Saudino (Liceo scientifico Bruno di Torino) con Nella barba di Marx: l’uomo, il filosofo, il rivoluzionario per i millennials; alle 15 filosofia moderna con Massimo Mori (università di Torino) con La coscienza dei moderni. Chiude il festival Erri De Luca.
Informazioni e programma su www.festivalsophia.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.