Cambiano nomi di strade a Viareggio, ecco la lista

Più informazioni su

La giunta comunale di Viareggio ha deliberato la standardizzazione della denominazione di alcuni toponimi secondo le prescrizioni dettate dall’Istituto nazionale di statistica (Istat): l’atto ha comportato la variazione di alcuni toponimi presenti nello stradario del Comune di Viareggio, già comunicata a tutti i residenti interessati. Inoltre, per contenere i disagi derivanti da tale operazione, sono state attivate le possibili procedure, inerenti le competenze dell’Ufficio Anagrafe, che consentono di aggiornare alcune importanti registrazioni amministrative.
Non è necessario aggiornare la carta di identità e il passaporto che conservano validità fino alla loro scadenza.

Patente di guida e Carta di circolazione. Il cambio di indirizzo per variazione di toponomastica non comporta l’obbligo di fare aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida in quanto tale obbligo è previsto, dal Codice della Strada, soltanto per i casi di trasferimento effettivo di abitazione: sarà quindi sufficiente esibire copia del certificato di stato di famiglia o la comunicazione dell’Ufficio Anagrafe inviata alle famiglie.
A tal fine il Comune notifica ad ogni famiglia un certificato di stato di famiglia da conservare insieme alla patente di guida e alla carta di circolazione.
Il nuovo indirizzo deve essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o di rifacimento della patente o della carta di circolazione.
Utenze varie. L’amministrazione comunale provvederà a comunicare detti cambi di toponomastica alle proprie partecipate (es. I care, Mover, ecc).
Resta a carico dei cittadini la comunicazione del nuovo indirizzo relativamente all’aggiornamento delle altre utenze (es. Enel, Compagnie Telefoniche, Poste Italiane, Istituti bancari, Assicurazioni ecc.).
In allegato l’elenco delle strade interessate

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.