“Viva il latino”, successo per la lezione a Forte dei Marmi

Ieri mattina (26 novembre) nel Giardino d’inverno di Villa Bertelli, di fronte ad un pubblico attento e divertito, si è tenuto il convegno Viva il latino, con il contributo dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Forte dei Marmi, tenuto dal professor Nicola Gardini dell’Università di Oxford e dal professor Giampiero Marchi, fondatore del centro Greco Latino Vivo di Firenze. La platea dagli studenti del biennio del liceo scientifico e del liceo delle scienze umane Chini-Michelangelo, è stata coinvolta in una lezione interattiva e fuori dagli schemi che ha avuto come protagonista assoluto il latino, presentato in modo spiritoso e attuale.

I due esperti relatori, grazie alla loro profonda preparazione e energia, sono infatti riusciti a mantenere l’attenzione e l’interesse degli studenti per tutta la durata del convegno rendendoli partecipi e offrendo loro la possibilità di intervenire raccontando opinioni, idee e esperienze personali sul latino. La disciplina quindi, in linea con il titolo della conferenza, ha preso vita nelle parole dei ragazzi, nelle loro storie e nelle spiegazioni dei docenti dimostrando di avere ancora un ruolo fondamentale nella nostra attualità. Scopo dell’incontro, infatti, è stato quello di far comprendere agli studenti, futuro del nostro paese, l’importanza dello studio del latino per capire le nostre origini, migliorare la nostra capacità di comunicazione e per accedere ad un patrimonio letterario che è fonte inesauribile di idee e informazioni. Un latino vivo, dunque, che può e deve rimanere tale solo attraverso una sua valorizzazione che comincia nel presente, con i nostri ragazzi, per continuare nel futuro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.