In Cittadella del Carnevale il calendario Aism 2019

Sotto il grande teatro tenda alla cittadella del Carnevale che ospiterà l’atteso spettacolo di Natale Christmas Circus verrà presentato il calendario Aism 2019, realizzato in collaborazione con 12 artisti di ArteinLucca. Sabato (1 dicembre) alle 18,30, al termine dello spettacolo del Christmas Circus, saranno esposte le opere che compongono il calendario Aism 2019, realizzate dagli artisti appartenenti all’associazione ArteinLucca.

Un gruppo di volontarie e volontari della sezione provinciale di Lucca e del gruppo operativo Versilia sarà presente per promuovere le attività dell’associazione. L’esposizione sarà visitabile fino alla conclusione del Christmas Circus, domenica 9 dicembre. L’Aism è uno tra i principali enti al mondo impegnati nella ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, che ha compiuto in questo 2018 i suoi cinquant’anni di attività.
“Vogliamo ringraziare la famiglia Medini, la Fondazione Carnevale nella persona della presidente Marcucci e tutto lo staff – dice il presidente provinciale di Aism, Andrea Cupini – per la disponibilità ed il supporto nella realizzazione di questo evento; Un ringraziamento anche ad ArteinLucca ed ai suoi artisti che hanno risposto con entusiamo al nostro appello”.
Da 50 anni Aims svolge con grande impegno un’attenta attività di informazione alle persone con S, realizza eventi e campagne di sensibilizzazione per l’opinione pubblica, si fa tramite verso le istituzioni delle richieste delle persone ed ha cambiato il volto della ricerca in Italia. Con l’agenda della sclerosi multipla 2020 Aism chiede alle istituzioni di agire concretamente sui bisogni prioritari delle persone con sclerosi multipla e si impegna direttamente a promuovere azioni concrete, agevolare e sostenere l’impegno delle singole persone che realizzano quotidianamente il valore della propria dignità, della propria autonomia, del diritto al lavoro, e consentire ai ricercatori di vincere sulla malattia. La sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e ancora priva di cura definitiva. E’ la prima causa di disabilità nei giovani, dopo gli incidenti stradali. In Italia, su 118 mila persone con Sm, la metà sono giovani sotto i 40 anni e l’incidenza delle diagnosi nelle donne è del doppio rispetto a quella nella popolazione maschile. Sono 3.400 i nuovi casi ogni anno: una diagnosi ogni 3 ore. Aism – Associazione italiana Sclerosi Multipla. 50 anni fa Aism era formata da non più di una decina di volontari e una sola sede. Oggi l’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con sclerosi multipla, attraverso le sue 100 sezioni provinciali, i coordinamenti regionali, i 63 gruppi operativi, i 13 mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Inoltre, dal 1998, Aism è affiancata da Fism, Fondazione italiana sclerosi multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. In Provincia di Lucca operano i volontari della sezione di Lucca, attiva dal 1985 e del gruppo operativo Versilia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.