Sarà a Pietro Lunardini, Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana, che domenica (9 dicembre), sarà intitolata la piazza interna all’edificio ex calzaturificio Massarosa.
“A seguire – spiega il sindaco Franco Mungai – ci sarà l’inaugurazione della sede del comitato di rappresentanza locale di Massarosa, del centro di Ricerca di Storia locale e dell’istituto storico Lucchese, sezione Guglielmo Lera di Massarosa, che da oggi in poi, troveranno spazio all’interno dei locali, di proprietà comunale che si trovano nel fabbricato ricavato dall’ex calzaturificio Massarosa”.
Pietro Lunardini nacque a Massarosa nel 1919 ed è scomparso il 24 febbraio del 2010. Personaggio conosciutissimo in tutta la provincia, in oltre cinquanta anni di lavoro, ha contribuito allo sviluppo del settore calzaturiero locale, creando il Calzaturificio Massarosa, una realtà fra le più importanti a livello nazionale, riuscendo con i suoi prodotti ad imporre all’attenzione del mondo il nome di Massarosa e della Versilia. Tra i numerosi riconoscimenti attribuitigli ricordiamo i titoli di Cavaliere del Lavoro, il premio Mercurio d’Oro, il premio Qualità Italia, il Fiorino d’oro e Grande ufficiale al merito della RepubblicaItaliana.
Pietro Lunardini nella sua vita è stato anche impegnato a fianco di associazioni sportive e culturali e per molti anni è stato presidente del Massarosa calcio e della società Filarmonica Giacomo Puccini.

