Natale, show di proiezioni sul duomo di San Martino

A Pietrasanta il duomo di San Martino tra illusione e multidimensionalità con lo show del video mapping. Fenomeno di tendenza capace di fondere tecnologia e architettura, il video mapping sbarca a Pietrasanta per tre serate sorprendenti. Il primo evento è previsto per domenica (16 dicembre) alle 19.

Gli altri due show sono in calendario per domenica 23 e martedì 25, nel giorno di Natale. Uno degli eventi più attesi, inseriti dall’amministrazione comunale di Alberto Giovannetti in collaborazione con le botteghe del centro storico, nella lista delle iniziative in programma per le festività che uniscono mercatini ad arte, solidarietà e musica, presepi e tradizioni, shopping e luci. Voluto dall’assessorato agli eventi di Andrea Cosci a cui ha collaborato il vice presidente del consiglio comunale, Antonio Tognini, il video mappig è una tecnica di proiezione evoluta già sperimentata in molte capitali del mondo. Un vero e proprio fenomeno anche social. Le immagini si stampano su superfici reali per ottenere immagini in 3D capaci di coinvolgere lo spettatore e ingannare la sua percezione visiva. Protagonista della performance di interattiva sarà il duomo di San Martino, nel cuore del centro storico, che per l’occasione diventerà una vera e propria tela nelle mani dell’artista versiliese Michele Pardini. Dopo gli studi incentrati sulla scultura classica, Pardini ha intravisto nella multimedialità un’occasione per esprimere le proprie emozioni, giocare con le immagini e mettere a frutto tutte le sue competenze quali la grafica, il vjing, la scultura e il motion graphics. Sono diversi gli show in occasione dei tre appuntamenti, dal tema natalizio a quello caleidoscopico fino al gotico dove l’architettura del duomo sarà completamente ridisegnata, scomposta e ricomposta, così da evidenziare la ricchezza della sua struttura e delle sue forme. Il tutto sarà accompagnato dalla musica. Una performance pittoresca dove raffigurazioni del giorno di natale prenderanno vita sulla tela di marmo, attraverso movimenti tridimensionali in linea con l’architettura della chiesa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.