Buone feste con i progetti delle scuole dell’infanzia a Forte dei Marmi

Si è conclusa ieri (19 dicembre) con grande successo la settimana dedicata al Natale che ha avuto come protagonisti indiscussi i bambini delle scuole dell’infanzia di Forte dei Marmi. La scuola dell’infanzia Giorgini lo scorso martedì ha presentato a Villa Bertelli il progetto Il dono migliore è quello che viene dal cuore, mentre la scuola dell’infanzia Caranna ha portato in scena ieri nel teatro dell’Auditorium Ugo Guidi una piece dal titolo Un fantastico viaggio.

I piccoli dell’infanzia Giorgini, grazie al prezioso supporto degli insegnanti e della docente esperta Francesca Tommasi hanno elaborato un percorso di riflessione sulla riscoperta del giocattolo vero e non virtuale e sulla gioia di condividerli con altri bambini. Con la collaborazione dell’associazione Il Mandala, è stata quindi allestita una mostra nelle varie stanze di Villa Bertelli con i giocattoli e gli elaborati realizzati dai bambini a scuola, all’interno della quale è stato anche proiettato un video che ha mostrato le attività nelle quali i bambini sono stati coinvolti. Durante tutto il pomeriggio è stata effettuata una raccolta fondi da destinare al reparto pediatrico dell’Ospedale del cuore Opa di Massa, il cui ricavato di 400,42 euro è stato consegnato ieri all’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo.
“Un gesto significativo – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo – che è stato reso possibile grazie al supporto delle famiglie, dei docenti e di tutti coloro che si sono impegnati per realizzare l’iniziativa. Sono davvero felice di questo importante progetto di crescita ed empatia in cui i bambini si sono impegnati tantissimo”.
Uno scenario diverso ma molto suggestivo quello che ha visto protagonisti i bambini della scuola d’infanzia Caranna ieri pomeriggio all’auditorium Ugo Guidi. Lo spettacolo Un fantastico viaggio è stato la sintesi di un progetto didattico legato al territorio apuo versiliese e alle attività di computing per lo sviluppo della logica e dell’orientamento. I bambini si sono esibiti anche con brani natalizi curati dall’esperta musicale Chiara Maggi.
“Un grande lavoro di squadra in uno spettacolo che ha unito il prezioso lavoro delle insegnanti a livello didattico, dei genitori per la realizzazione dei costumi di scena dei “piccoli abeti”, della scenografia curata nei dettagli e naturalmente dei bambini che hanno messo sul palco il loro entusiasmo e la loro passione”, ha affermato l’assessore alla pubblica ostruzione Anna Corallo, presente ad entrambe le iniziative, cogliendo l’occasione per scambiare gli auguri di Natale con tutte le famiglie presenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.