A Massarosa nasce un nuovo gruppo di cammino

Nell’ambito del progetto Fiore di Loto – sport e disabilità, in collaborazione con Ckv Versilia Asd, l’associazione Per Te Donna, il Comune di Massarosa, il Comune di Camaiore, grazie al partenariato con l’Usl Nord Ovest e la Medicina dello sport della Versilia, prende il via il gruppo di cammino guidato dai walking leader Marino Farnocchia.

Un ulteriore servizio messo a disposizione dal Progetto Fiore di Loto per chiunque desideri approcciarsi all’avviamento di una pratica ludico motoria, pensata in particolare per i soggetti vulnerabili (esempio soggetti affetti da cancro) attraverso la pratica sportiva. Iniziativa tesa a sviluppare la cultura della inclusione e della partecipazione attiva, tenendo presenti i valori fondamentali della persona e della vita sociale, quali la salute, la collaborazione, l’amicizia e l’incontro con la natura.
“Il Gruppo di Cammino Fiore di Loto si inserisce in un contesto più ampio – affermano Raffaello Giannini, delegato allo sport per il Comune di Massarosa e Sara Pescaglini, assessore allo sport del Comune di Camaiore – essendo una delle proposte che rientrano nelle attività di preparazione alla pratica della canoa/kayak per il percorso Padleability finanziato dalla Federazione Canoa Kayak, ma aperto a tutte le persone che desiderino stare all’aria aperta, socializzare e praticare in armonia la pratica di cammino attivo. Un ringraziamento a tutte le associazioni coinvolte e all’azienda Usl per la loro partecipazione e disponibilità a sostenere l’iniziativa”.
“In questa occasione – ricorda il dottor Carmine Di Muro della Medicina dello sport – come l’attività fisica rappresenti un presidio necessario alla prevenzione delle malattie metaboliche quali il diabete, l’ipertensione, l’obesità, le patologie cardiovascolari e dell’insorgenza di alcune patologie tumorali, con una concreta azione antidepressiva. Invitiamo quindi tutti ad aderire ai nostri gruppi che sono presenti su tutto il territorio della Versilia, la camminata è una attività fisica semplice che non richiede né particolari abilità, né attrezzature e rappresenta un’occasione unica per socializzare ed esplorare il nostro territorio”.
Il Gruppo di cammino Fiore di Loto si incontrerà ogni mercoledì alle 15,30 per la partenza della camminata, presso la sede dell’associazione Per Te Donna in piazza Abba 1 a Lido di Camaiore.
Per qualsiasi chiarimento e informazione è possibile contattare l’associazione Per Te Donna telefono 0584.610984, email pertedonna1@virgilio.it o la Medicina dello Sport al numero 0584.6059326, email med.sport@usl12.toscana.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.