Viareggio, lavori per messa in sicurezza solai scuole

Lavori per la messa in sicurezza delle scuole cittadine, in questi giorni, a Viareggio. Gli interventi di consolidamento si sono resi necessari dopo alcune verifiche effettuate sui solai dai tecnici dell’amministrazione comunale. I lavori riguardano principalmente la posa di controsoffitti anti-sfondellamento. Opere che, per diverse scuole, verranno terminate entro la fine delle vacanze natalizie in modo che le lezioni possano riprendere senza intoppi: si tratta della materna Tenuta, della secondaria Jenco, della primaria Tomei e della primaria Puccini. Alla materna Basalari, ai nidi Darsena (Ilulo e Ninnipan), primaria Lambruschini e alla scuola d’infanzia Piagentini, i lavori inizieranno invece domani (4 gennaio), e termineranno, salvo imprevisti, entro due settimane. Per consentire lavori più agili ed in sicurezza sarà necessario spostare temporaneamente alcune classi. Nel dettaglio, la sezione unica del nido Ilulo verrà spostata al centro Il Cubo (nido Oltrelagiocheria e Puettino) mantenendo tutto il gruppo dei bambini insieme e congiungendo il personale in forza alla cooperativa.Quanto al nido Ninnipan, i bimbi sono stati suddivisi seguendo il criterio della continuità educativa e della vicinanza dell’abitazione al nido di appartenenza, quindi 8 bambini della sezione piccoli saranno trasferiti al nido Arcobaleno e 8 al nido Snoopy. La sezione “grandi” è stata invece trasferita in parte al nido Arcobaleno (12 bimbi) e in parte al Grillo Parlante (15 bambini). Tutti i trasferimenti, con il conseguente aumento della ricettività delle strutture ospitanti, hanno tenuto conto dei vincoli previsti dalla normativa regionale riguardo gli standard dimensionali degli spazi interni, la cui metratura è stata accertata e comunicata dall’ufficio tecnico del Comune di Viareggio. Per quanto riguarda le scuole Basalari (in via Toti), infine, i bambini che frequentano le tre sezioni saranno trasferiti provvisoriamente presso altre scuole dell’infanzia della città. Nel dettaglio, le sezioni A e B saranno collocate presso la scuola infanzia Melograno, la sezione C alla scuola infanzia Del Chiaro. Niente cambia invece per la scuola d’infanzia Piagentini che non subirà alcuno spostamento.

“La sicurezza – si legge nella nota dell’amministrazione – è al centro dell’azione amministrativa, a cominciare dai luoghi dove i bambini stanno molte ore al giorno. I lavori procederanno secondo i piani di manutenzioni stabiliti per garantire ai bimbi e alle famiglie luoghi scolastici belli e soprattutto sicuri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.