Sarà intitolata a don Florio Favilla la piazza della chiesa di San Lazzaro ai Frati

Una piazza intitolata alla memoria di don Florio Favilla. È partita la procedura, più complessa di quella ordinaria, perché quella che è la volontà della comunità di San Lazzaro ai Frati diventi una realtà.
Il sindaco Del Dotto ha risposto nei giorni scorsi a una lettera datata 12 dicembre contenente una proposta, firmata da numerosi cittadini, di intitolare al compianto parroco della frazione scomparso nel novembre 2017, la piazza di fronte alla chiesa di San Lazzaro ai Frati.

Il primo cittadino, nella lettera inviata al primo firmatario don Andrea Ghiselli, ha accolto la richiesta dando immediatamente avvio alle procedure amministrative. Trattandosi però di persona deceduta da meno di dieci anni, i passaggi burocratici saranno particolarmente lunghi per la necessità di ottenere un nulla osta da parte della prefettura. La proposta dei paesani, particolarmente sentita e affettuosa, sottolineava la centralità della figura di Don Florio per la vita della parrocchia di San Lazzaro ed è stata condivisa totalmente da parte dell’amministrazione comunale. “L’essenziale, il vero, il giusto, l’umano – dice il sindaco Del Dotto –  sono le espressioni più autentiche e chiare dell’eredità che don Florio ci lascia”. Le ha inviate alla comunità di Frati con la rassicurazione che l’ente impiegherà la massima energia perché i tempi tecnici siano effettivamente ridotti al minimo indispensabile. Successivamente alla delibera di giunta comunale, che sancirà la fine di questo iter, amministrazione, paesani e parrocchia lavoreranno in sinergia per organizzare una degna cerimonia di intitolazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.