Pietrasanta piange Angiolo Lazzerini, anima del gemellaggio con Eucassinnes

Pietrasanta perde un suo rappresentante nel mondo, per 70 anni anima del rapporto ma anche del legame strettissimo tra la Piccola Atene e i migranti. E’ lutto per la scomparsa di Angiolo Lazzerini. “E’ un giorno triste per chi ha avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzare le sue qualità umane – spiega il sindaco Alberto Giovannetti -. In lui era evidente e forte l’amore per la sua terra, per quelle radici che ha sempre tenuto salde e che hanno aiutato tanti pietrasantini, versiliesi, lucchesi, italiani, a non smarrirsi. A sentirsi sempre a casa nonostante la distanza che li separasse dal luogo dove sono nati e cresciuti. Nessuno di noi lo dimenticherà. Oggi Pietrasanta è in lutto”. Il primo cittadino parteciperà ai funerali in programma giovedì (10 gennaio) nella cittadina belga.

Originario di Solaio, era migrato in Belgio nel 1946, a 18 anni insieme al fratello Giulio, nella città di Ecaussinnes dove si era costruito con lavoro, sacrificio e pazienza una vita, una bella famiglia e soprattutto una onorabilità e credibilità solida e riconosciuta che lo aveva portato ad ottenere anche la cittadinanza onoraria dalla città. E’ stato per centinaia di pietrasantini, e più in generale per i lucchesi emigrati, il ponte di collegamento con l’Italia e con le rispettive città natale. Un esempio da seguire per la sua capacità di integrarsi e guadagnarsi il rispetto della comunità che lo aveva accolto. Il nonno di figli e nipoti di intere famiglie di migranti. Nominato Presidente Benemerito della sezione versiliese dei Lucchesi nel Mondo, Lazzerini si era impegnato in prima persona per anni chiamando uno ad uno, cercando anche negli elenchi telefonici, i versiliesi che vivevano in Belgio. E’ stato il padre del gemellaggio con Pietrasanta ed è soprattutto grazie a lui, e all’allora Sindaco, Massimo Mallegni che aveva voluto e sancito ufficialmente il gemellaggio, se oggi il rapporto tra Pietrasanta ed Ecaussinnes si è consolidato a tal punto che le due città sono diventate quasi l’una una frazione dell’altra.
Il primo a raggiungere Ecaussinnes è Massimo Mallegni, oggi senatore della Repubblica, che appena appresa la notizia è partito per il Belgio: “Sapevo delle sue condizioni di salute – racconta Mallegni –. Avrei dovuto raggiungerlo, per una visita di cortesia, nelle prossime settimane. La sua scomparsa mi addolora: Angiolo era diventato prima di tutto un amico ed un punto di riferimento. Ci ha lasciato un pezzo della storia dei nostri rapporti con il Belgio e con i lucchesi nel mondo. Il motore di un’esperienza umana che ha accomunato tanti uomini, donne e famiglie della nostra terra che sono riusciti a fare bene e del bene nelle comunità che li hanno accolti all’inizio anche con una certa diffidenza. Non gli è stato regalato niente. I migranti italiani si sono guadagnati onore e rispetto sul campo con il duro lavoro e la serietà. Sono il simbolo di un’Italia sana e pulita. Pietrasanta – racconta ancora Mallegni – non perde solo un suo concittadino illustre ma perde prima di tutto un amico che ha contribuito in maniera disinteressata e libera a rafforzare i rapporti tra Italia e Belgio. Angiolo insieme a Giulio Lazzerini, ed il compianto sindaco Jean Dutrieux, hanno realizzato il sogno degli italiani che, dopo la seconda guerra mondiale, si erano trasferiti in Belgio per lavorare. Nonostante la sua età, e tutte le limitazioni che ne derivano, era sempre in prima fila. Non mancava a nessun appuntamento. Alla famiglia e agli amici mando il mio più profondo abbraccio”.
Angiolo aveva partecipato anche agli ultimi eventi legati ai gemellaggi: “Di lui conserverò sempre il ricordo del pietrasantino migrante che aveva cercato e trovato la fortuna con impegno, dedizione e passione. – spiega Francesca Bresciani, Assessore ai Gemellaggi – Per la mia generazione è stato un mito ed un bell’esempio. A nome dei comitato dei gemellaggi le più sincere condoglianze”. Per Daniela Zalcetti, preesidente del Comitato Gemellaggi “se il gemellaggio con Ecaussinnes oggi è così saldo e duraturo è perché Angiolo, e tutti coloro che hanno lavorato insieme a lui a questo obiettivo, ci hanno creduto sin dall’inizio. Ho avuto l’onore di conoscerlo, condividere con lui momenti e giornate, racconti ed esperienze, che terrò stretti al cuore per sempre. Angiolo era una persona integerrima, un uomo di altri tempi che mi ha aiutato molto sin dal primo momento in cui l’allora sindaco Mallegni mi aveva conferito l’incarico di Presidente. Mi è sempre stato vicino. Era diventato come un parente stretto; ci sentivamo e d’estate ci vedevamo spesso. È stata una grande persona che ci ha insegnato molto soprattutto il rispetto verso la propria terra. Mi ha lasciato un grande dolore ma ancora più importante un grande insegnamento”.
Cordoglio anche da Seravezza. Il sindaco Riccardo Tarabella e tutta l’amministrazione comunale di Seravezza. “La città di Seravezza – si legge in una nota – che ospita il Monumento del migrante nella frazione di Ripa dove tutti gli anni a luglio si tiene la cerimonia per celebrare i lavoratori italiani espatriati dal secondo dopoguerra, lo ricorda con affetto e conferma l’impegno di portare avanti i suoi insegnamenti e i suoi obiettivi che, da settant’anni, uniscono le due comunità”. Il sindaco, il presidente del Consiglio Riccardo Biagi e l’assessore Giacomo Genovesi lo avevano incontrato lo scorso novembre durante il loro viaggio ad Eucassines. Nonostante l’età avanzata Angiolo non aveva mancato di salutare la delegazione seravezzina che gli aveva consegnato la medaglia della città.
Le esequie saranno celebrate giovedì (10 gennaio) nella cittadina belga di Eucassines.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.