Un convegno per ricordare l’avvocato Giovanni Parenti

Una giornata in ricordo di Giovanni Parenti. Si è tenuto ieri (12 gennaio) alla Sala Viani della Gamc di Viareggio il convegno dal titolo L’avvocato difensore delle libertà nell’anniversario della scomparsa del noto legale. 

L’incontro è stato organizzato dal Lions Club Viareggio Versilia Host, con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Lucca, della Fbe-Federation des barreaux d’Europe (organizzazione che riunisce i consigli dell’ordine degli avvocati dell’Unione Europea) e del Comune di Viareggio. I lavori sono stati aperti dall’ingegner Andrea Ticci, presidente del Club Lions, ed hanno visto contributi dell’avvocato Maria Grazia Fontana, presidente del consiglio dell’ordine di Lucca, dell’avvocato Eros Baldini, presidente della camera penale di Lucca e dal vicesindaco  Valter Alberici. Sono intervenuti iAndrea Pertici, ordinario di diritto costituzionale all’università di Pisa, il professor Enrico Marzaduri, ordinario di procedura Penale alla stessa università, l’avvocato Francesco Ferroni del Foro di Lucca e l’avvocato Carla Guidi, già rappresentante della Toscana al Cnf – Consiglio nazionale forense. Hanno chiuso i lavori gli avvocati Riccardo Carloni, già presidente della Camera penale di Lucca e l’avvocato Pier Luigi Pellini, membro del consiglio dell’ordine degli avvocati di Lucca e vicepresidente del Club Lions Viareggio Versilia Host.
Nel corso del convegno, si è rammentato l’impegno di Giovanni Parenti nella vita politica regionale, nell’ambito del quale fu vicesindaco di Viareggio e vicepresidente della Provincia di Lucca, nonché nel mondo del volontariato viareggino, nella Croce Verde e nel mondo lionistico. L’avvocato Parenti fu per tre volte presidente del Club Viareggio Versilia e responsabile del Centro studi dell’associazione per il distretto 108 LA, ricoprendo continuamente per oltre 30 anni ruoli centrali appunto nella politica e nell’associazionismo viareggino. Fu tra i principali fautori del recupero di Villa Argentina e, come avvocato, ricoprì con brevi pause per la sua intera carriera il ruolo di consigliere dell’ordine. Tutti gli intervenuti hanno manifestato profondo affetto nel ricordo per l’avvocato Parenti. Hanno partecipato al convegno la figlia, Lelia Parenti, oggi consigliere dell’ordine, e la vedova, Emma Bruna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.