Eccidio di S.Anna di Stazzema, nuovo libro di Giuseppe Vezzoni

La strage di Sant’Anna di Stazzema vista attraverso nuovi documenti e nuove rivelazioni e testimonianze. Sono quelle contenute nel libro di Giuseppe Vezzoni Quel 12 agosto 1944 a Stazzema (Pezzini Editore), che sarà presentato in anteprima sabato (19 gennaio) alle 16 a Pietrasanta, nella sala dell’Annunziata del chiostro di Sant’Agostino in occasione del Giorno della Memoria.

Pietrasanta ricorda le vittime dell’Olocausto con due speciali iniziative organizzate dall’amministrazione comunale di Alberto Giovannetti e patrocinate dalla presidenza del Consiglio di Paola Brizzolari che raccontano con parole, immagini e fatti storie di uomini e donne, famiglie e generazioni di silenziosi eroi della Versilia. Eroi che hanno scritto ed ancora oggi riscrivono, grazie a nuove testimonianze, la storia dei giorni bui dell’orrore e della guerra.
“Con la nuova e ultima pubblicazione sul 12 agosto 1944 – si legge nella presentazione – Vezzoni sottolinea ancora una volta l’ingiusto comportamento che dal 1997 subisce la memoria di don Giuseppe Vangelisti a causa di quelle quattro righe con cui, nel suo ultimo memoriale, pubblicato post mortem sul numero 17 di Quaderni Versiliesi, ha criticato alcuni comportamenti tenuti dai partigiani. Fino al 1995. anno del decesso del sacerdote, era considerato da tutti, santannini e istituzioni, il testimone oculare dell’eccidio. Dalla nutrita bibliografia (36 titoli editi, 10 scritti inediti e 26 articoli di quotidiani) si evince chiaramente che l’autore si è avvalso dell’ampia consultazione di molte fonti, tutte debitamente citate nelle 364 note poste a corredo del testo. Le pagine sono 174, suddivise per 22 capitoli a cui vanno aggiunte quelle della Prefazione, scritta da Mons. Danilo D’Angiolo, della Presentazione, redatta dalla Prof.ssa Anna Guidi, della Postfazione, curata da Lorenzo Alessandrini, già sindaco di Seravezza, dell’ Appendice, una sorta di appello dell’autore per la chiesa di Mulina e il museo inerente al sacrificio del Clero, della Biografia, dei Ringraziamenti e della Bibliografia. La galleria fotografica è corredata da 35 immagini. E’ un libro decisamente “pieno”. La copertina del libro riporta l’immagine della località Mulini di Sant’Anna, un luogo i cui fatti criminosi perpetrati fino a due anni erano restati marginali nella ricostruzione storica del 12 agosto 1944″.
La presentazione del libro anticipa, alle 16, dalla proiezione in anteprima del docu-film L’eroe silenzioso prodotto da Rossocarminio con il sostegno della Regione Toscana che racconta la storia di Spagnolo Spagnoli, il viareggino che alla fine della seconda guerra mondiale assieme a un gruppo di amici ha rischiato la propria vita per salvare alcuni prigionieri dai nazisti. Un episodio rimasto nel silenzio per più di 70 anni e che oggi viene raccontato dalla viva voce dell’unico testimone oculare: il pittore Giorgio Michetti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.