Viareggio, un milione e 350mila euro di multe nel 2018

Oggi (18 gennaio) si celebra San Sebastiano, patrono della polizia municipale. La ricorrenza è stata l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti dai vigili urbani di Viareggio nel 2018, anno che li ha visti impegnati – secondo le direttive ricevute – nell’intensificare la presenza sulle strade, nel dedicare maggiore attenzione a decoro e sicurezza e nel combattere degrado e abusivismo. Dopo la messa celebrata in San Paolino dall’arcivescovo Italo Castellani, nella sala Viani della Gamc si è tenuta una breve cerimonia alla quale ha partecipato l’intero corpo della municipale.

A fare gli onori di casa il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alla libertà urbana Maurizio Manzo, coadiuvati dalla comandante Iva Pagni. Questi i dati presentati: in totale, le violazioni al codice della strada accertate nel 2018 sono state 57.575, a fronte delle 44.455 accertate nel 2017, con un aumento di oltre il 20 per cento. In positivo anche gli introiti delle multe, che salgono a 1 milione e 350mila euro con un aumento di oltre il 20 per cento rispetto al 2017. Sono invece 4.287 i punti decurtati. Sul fronte dell’infortunistica stradale sono 898 gli incidenti rilevati, di cui 457 con lesioni a persone (5 prognosi riservate, 2 incidenti mortali) e 441 con solo danni alle cose. Conducenti coinvolti, maschi 63 per cento e femmine il 37 per cento. Scendendo nel dettaglio dei vari reparti, la pattuglia motociclisti, da poco ripristinata in servizio, ha effettuato 134 posti di controllo, con 1.731 veicoli controllati e 111 rimossi, per un totale di 963 interventi complessivi, fra viabilità, sosta, sopralluoghi per esposti, incidenti stradali, allontanamento di parcheggiatori abusivi o persone senza fissa dimora. La sezione operativa ha effettuato 114 posti di controllo sul territorio comunale; 1218 veicoli controllati con 178 violazioni accertate al codice della strada. 18.130 infrazioni accertate di cui 1441 per eccesso di velocità, 473 per circolazione in aree pedonali o ztl. Le multe per soste durante il servizio di spazzamento meccanizzato sono passate da 4.012 del 2017 alle 8.024 del 2018, 1797 per sosta sul marciapiede, 1194 per soste su attraversamenti pedonali, 214 per soste su spazi riservati a portatori di handicap. Una menzione particolare per l’unità operativa antidegrado, nella quale rientrano il contrasto all’abbandono di rifiuti, gli interventi relativi alla tutela dell’ambiente, i controlli sulla sicurezza nelle aree sensibili della città, nomadi, bivacchi ed extracomunitari. Ma anche sgomberi e controlli di edifici abusivamente occupati, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, controlli all’attività di prostituzione. E i risultati anche in questo caso sono importanti con 435 controlli e appostamenti; 348 verbali per abbandono di rifiuti su suolo pubblico, violazioni in materia ambientale, e violazione del regolamento di polizia e decoro urbano e 299 persone identificate. Poi gli interventi per la rimozione di rifiuti, bivacchi e giacigli, 294 in tutto, con rimozione di materassi, tende, legni, indumenti. 6 le notizie di reato; 3 le segnalazioni ai servizi sociali riguardanti persone disagiate; 20 gli avvisi ai proprietari per ripulitura di terreni invasi da vegetazione infestante. Durante i controlli antidroga sono stati eseguiti 16 sequestri di sostanze stupefacenti con 3 persone denunciate e 13 segnalate alla Prefettura e 7 patenti di guida ritirate. Sequestrati inoltre un’auto e uno scooter e sottoposti a fermo due motorini. In pineta di ponente sono state ritrovate 8 biciclette, 6 bilancini digitali, 5 rotoli di cellophane, 6 lame per trincetti. Massimo impegno anche dell’annonaria, contro l’abusivismo e la contraffazione con oltre 15mila pezzi sequestrati tra borse, scarpe, cinture, occhiali, orologi, giocattoli. A questi vanno aggiunti 3500 pezzi sequestrati in occasione dello scorso Carnevale: si tratta in questo caso di parrucche, maschere, stelle filanti e altri articoli tipici del periodo. Ma l’ufficio si è distinto anche per il lavoro durante il periodo dei saldi, con 20 sanzioni ad attività commerciali che praticavano vendite con sconto senza rispettare quanto previsto dalla normativa vigente: mancata esposizione prezzo finale e/o percentuale di sconto applicata; 6 comunicazioni di notizie di reato; 4 richieste di convalida di sequestri penali; 87 violazioni accertate per violazioni del Tulps, del testo unico regionale del commercio, di ordinanze e regolamenti; circa 500 controlli effettuati su attività a posto fisso e aree pubbliche su iniziativa e/o su richiesta di altri uffici comunali ed altri. Il decoro passa anche dalla rimozione dei veicoli abbandonati: in tutto sono 141 veicoli rimossi, 75 quelli fatti demolire d’ufficio e 40 quelli ancora da demolire. Ci sono poi situazioni particolari: 15 veicoli, segnalati in stato di abbandono, ma regolarmente assicurati; 42 veicoli per i quali è stata inviata segnalazione all’agenzia del Demanio per alienazione, 37 veicoli demoliti a spese dell’intestatario con nulla osta del comando in quanto sottoposti a fermo amministrativo, ulteriori 22 veicoli per i quali sono in corso accertamenti. E gli oggetti smarriti: in tutto 613 di cui 225 restituiti ai legittimi proprietari e 67 inviati ad altri comandi di polizia municipale per la restituzione agli aventi diritto. Infine l’attività di polizia giudiziaria: sono in tutto 278 i fascicoli trattati, dei quali 42 comunicazioni di notizia di reato e 24 pratiche di identificazione e assunzione di sommarie informazioni per delega dell’autorità giudiziaria. Attività quella di polizia giudiziaria, altamente specializzata, tanto che, su sollecitazione del procuratore Suchan, è stato premiato con un attestato di merito l’agente Gabriele Tribuzio, “per l’ottima preparazione e le brillanti capacità professionali, la puntualità, l’equilibrio e il riserbo che gli hanno consentito di gestire in modo encomiabile l’attività tecnica di intercettazioni presso la procura della Repubblica e aver contribuito con il proprio lavoro al proficuo svolgimento di varie complesse e rilevanti indagini”. 
Ospiti questa mattina le massime autorità civili e militari della provincia, le associazioni di polizia e carabinieri e del volontariato cittadino: al tavolo dei relatori, oltre al sindaco, all’assessore, e alla comandante, il Procuratore della Repubblica Pietro Suchan, e il presidente della sezione penale Gerardo Boragine. La cerimonia è stata allietata dagli artisti del Festival Puccini: al termine gli studenti dell’alberghiero di Viareggio, con la consueta professionalità, hanno allestito un buffet grazie alla collaborazione di MoVer e iCare. Dopo i saluti istituzionali, il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha annunciato il prossimo concorso per dirigente comandante e quello per la sostituzione degli agenti andati in pensione.
“Risultati importanti – commenta i dati snocciolati da Pagni l’assessore Maurizio Manzo – ottenuti anche grazie alle nuove apparecchiature acquistate: un telelaser per la rilevazione istantanea della velocità, un misuratore bidirezionale istantaneo della velocità dei veicoli, un etilometro per il controllo del tasso alcolico. Ma soprattutto grazie all’impegno di tutto il corpo della polizia municipale, dagli agenti in strada agli amministrativi, agli ufficiali. Non ultimo dal grande lavoro fatto dalla comandante Iva Pagni”. “In quest’anno è stata dimostrata l’impressione che ho avuto appena arrivata a Viareggio – ha aggiunge la comandante Pagni -: la serietà professionale di questa polizia municipale. Agenti seri e professionali che mi consentono di lavorare bene e in tranquillità. Sono orgogliosa di essere il vostro comandante”. “Uno degli elementi essenziali del nuovo corso di attenzione ai diritti e agli obblighi di una comunità è dovuto al lavoro della polizia municipale di Viareggio – sottolinea il sindaco Del Ghingaro -. Un lavoro di cui sono soddisfatto che nell’ultimo periodo ha decisamente cambiato passo. Non solo per la quantità di multe fatte, ma anche per la collaborazione con le altre forze dell’ordine, per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Resta ancora molto da fare, c’è bisogno di affinare diverse questioni, ma il lavoro di squadra c’è, e con il concorso per dirigente comandante si sancisce un nuovo patto verso il futuro della città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.