A Querceta la storia di una famiglia versiliese in fuga dalla guerra

Le sventure di una famiglia inseguita dalla guerra, costretta ad abbandonare casa e averi per fuggire il più lontano possibile dal fronte, verso la salvezza e la libertà. La Versilia del 1944, attraversata dalla Linea Gotica, martoriata dai bombardamenti, teatro di uno scontro senza quartiere (e senza pietà) pagato a caro prezzo dalla popolazione civile. È questo lo scenario rappresentato da La mia Via Crucis – Quaderno di Belli Leopoldo e le sue sventure durante la guerra Russa Inglese Americana 1939-1945 che sarà presentato, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria, domenica (27 gennaio) alle 17 nella sala conferenze della Corce bianca di Querceta. Alla presentazione, con ingresso libero, parteciperanno le autorità comunali, il presidente della pubblica assistenza Paolo Giannarelli, il presidente del circolo Sirio Giannini Giuseppe Tartarini, il pronipote e omonimo dell’autore Leopoldo Belli e il giovane storico Federico Bertozzi. Coordinerà gli interventi e leggerà alcuni brani Ezio Marcucci.

Il volume narra la storia di una famiglia strettoiese e del suo patriarca, Leopoldo Belli, che per dodici lunghi mesi annota e registra con dovizia di particolari quella che a tutti gli effetti – per lui e per i suoi congiunti – è un’autentica Via Crucis. Questa seconda presentazione del libro fa seguito a quella, affollatissima, fatta di recente nella chiesa di Strettoia. Non a caso a avviene nel Giorno della Memoria.
“Raccontata in modo semplice e spontaneo dal protagonista sotto forma di diario giornaliero, la storia si snoda sotto gli occhi del lettore con una linearità avvincente – scrive Tartarini presentando il Diario -. Le pagine, dense di tragedia e di umanità, percorrono i terribili eventi che per circa un anno coinvolsero la Versilia, procedendo con un tono basso ed umile, ma ricco di una dignitosa nobiltà d’animo. Il vecchio Poldo, dinanzi alla irrazionale e sconvolgente barbarie della guerra, riesce ugualmente a mantenere una propria compostezza ed a narrare la sue sventure e quelle dei membri della sua famiglia con una semplice ed accorata immediatezza, tale da suscitare nel lettore una profonda risonanza di sentimenti”.
Colpisce il parallelo con i nostri giorni e il fatto che, purtroppo, storie di guerra e di fuga sono ancora di tragica attualità. “Invito il lettore a riflettere su quanto ancora oggi siano profondi, a vari livelli ed in diverse parti del mondo, i conflitti, le crisi e soprattutto le grandi sofferenze di popolazioni innocenti ed inermi che devono subire violenze e sopraffazioni di ogni genere – scrive il curatore Leopoldo Belli nell’introduzione -. Ed infine lo invito a meditare su quanto questi attuali eventi, l’eco dei quali ci raggiunge talvolta in forma incompleta o fuggevole, siano invece molto più vicini e più temibili di quanto ci appaia, vivendo oggi in un mondo nel quale le distanze si stanno accorciando ed i rapporti tra persone o tra popoli sono sempre più frequenti ed interdipendenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.