Al teatro dell’Olivo la chiusura delle celebrazioni del Giorno della Memoria

Si concludono lunedì (28 gennaio) al teatro dell’Olivo le celebrazioni del Giorno della Memoria 2019, dopo gli appuntamenti con Carlo Smuraglia e Annacarla Valeriano.
Il cartellone degli eventi è organizzato dalla presidenza del consiglio comunale di Camaiore in collaborazione con la sezione camaiorese dell’Anoi. Gli eventi godono del contributo della Regione Toscana e del patrocinio della Provincia di Lucca e del Miur – Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara.

Alle 18 va in scena Vite indegne di essere vissute: Aktion T4 – un percorso di conoscenza spettacolo aperto a tutti con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Protagonisti dello spettacolo i ragazzi del centro diurno Crea, che porteranno a conoscenza del pubblico il tema dell’eutanasia di massa contro le persone diversamente abili durante il regime nazista. Alla fine dello spettacolo sarà offerto un piccolo aperitivo ai presenti.
Il primo appuntamento della giornata sarà invece riservato agli studenti dell’Iis Chini Michelangelo e vedrà la messa in scena dello spettacolo Esisto ancora… per non dimenticare a cura della Compagnia Piccolo teatro sperimentale di Federico Barsanti. Nell’occasione interverranno Laura Geloni, vicepresidente dell’Associazione nazionale deportati, e Vera Michelin Salomon, presidente onorario della stessa associazione, che porteranno all’attenzione degli studenti testimonianze dirette e indirette di quel tragico periodo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.