Marconi, pubblicato l’avviso per la seconda sede per i laboratori

Un altro passo avanti per il Marconi di Viareggio. E’ stato, infatti, pubblicato oggi (24 gennaio) sul sito della Provincia di Lucca (clicca qui), nella sezione atti e documenti, l’avviso della manifestazione di interesse per la ricerca di un’ulteriore struttura da affittare per le attività laboratoriali di cucina e sala da pranzo per garantire la piena operatività di tutte le classi dell’Istituto alberghiero Marconi di Viareggio.

La Provincia, attraverso l’avviso che segue il decreto deliberativo firmato dal presidente della Provincia Luca Menesini, ricerca un secondo spazio per laboratori e cucine dell’istituto alberghiero da affiancare al Fienile che è oggetto di una convenzione con il Comune di Viareggio. I soggetti interessati aventi titolarità patrimoniale di una struttura con le caratteristiche descritte nell’avviso potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alla conseguente procedura negoziata prevista dalla Provincia.
L’interesse dovrà essere manifestato solo ed esclusivamente riempiendo in ogni sua parte il modello allegato legalmente sottoscritto dal soggetto in possesso del titolo patrimoniale (firma digitale oppure firma manuale con allegata copia del documento di identità) che dovrà essere inviato a mezzo pec alla Provincia di Lucca provincia.lucca@postacert.toscana.it entro e non oltre le 12 del prossimo 4 febbraio.
L’immobile deve rispettare alcuni requisiti fondamentali espressamente indicati nell’avviso come la dotazione di spogliatoi donne per 20 alunne e spogliatoio uomini per 20 alunni, lo spogliatoio per il personale della scuola, i servizi igienici divisi uomo-donna, nonché quello per i soggetti diversamente abili. Inoltre spazi adeguati per una sala da pranzo per 100-150 coperti; un locale bar di circa 30 mq dotato di attrezzature; un locale cucina di almeno 50-60 metri quadrati con annesse apparecchiature per i laboratori di cucina; un locale dispensa di almeno 20 metri quadrati; un’area da poter adibire ad ufficio dedicato ai docenti, al personale Ata nonché ai responsabili dei laboratori.
Premesso che l’edificio dovrà essere dotato di tutte le certificazioni previste dalle vigenti disposizioni normative in materia, la Provincia – come si evince dall’avviso – seguirà alcuni criteri preferenziali nella scelta dell’immobile: la minor distanza dall’attuale ubicazione delle aule didattiche dell’Istituto Marconi; la mancanza di vincoli o limitazioni di utilizzo; la migliore proposta economica di locazione; l’entità della dotazione di attrezzature o spazi rispetto alla dotazione minima indicata nel bando.
Una volta che la Provincia avrà a disposizione la seconda sede dei laboratori dell’alberghiero da affiancare al Fienile, si provvederà alla totale chiusura della vecchia sede dell’ex collegio Colombo che ancora ospita i laboratori in modo da poter terminare le indagini e avviare i lavori di ristrutturazione, mentre le aule didattiche dell’alberghiero – lo ricordiamo – dallo scorso 7 gennaio sono state trasferite nella sede centrale del Marconi e in un’ala dell’istituto Piaggia di Viareggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.