Cimiteri, 245 nuovi loculi a Pietrasanta

Proseguono i lavori al cimitero di Pietrasanta dove è terminato l’intervento per la realizzazione di 245 nuovi loculi.
Continua così il piano di manutenzioni straordinarie e potenziamento dei servizi da parte dell’amministrazione comunale di Alberto Giovannetti con la finalità di migliorarne l’accoglienza, la sicurezza, il decoro e la fruibilità da parte dei cittadini. Ed è stato proprio il primo cittadino, Giovannetti a supervisionare lo stato di avanzamento dei lavori pianificati dall’assessorato ai lavori pubblici.

“I cimiteri sono luoghi di culto, preghiera e memoria di cui dobbiamo avere, noi tutti, grande rispetto. – spiega Giovannetti – Abbiamo fatto partire una serie di interventi che ci consentiranno da un lato di completare delle opere partite nel precedente mandato, dall’altro di rendere sicuri per i fruitori gli spazi e dare risposte ai cittadini che lamentano, da tempo, la mancanza di spazi per la sepoltura ed infine portare avanti un piano di azioni pluriennali che prevedono, per esempio, la rimozione delle coperture di amianto. Ma vogliamo anche cimiteri più sicuri di giorno e di notte: abbiamo già installato le telecamere di videosorveglianza a Vallecchia e Strettoia. E nei prossimi mesi lo faremo anche per Pietrasanta”.
Sono già stati affidati, ma non ancora partiti i lavori per realizzare il corrimano alle scale dell’area lato Massa, sempre al cimitero di Pietrasanta così come nuova sala, dotata di impianto di climatizzazione, per il ricevimento delle salme al piano terra del fabbricato 2003. Ci saranno interventi in programma anche al cimitero di Vallecchia, che finalmente sarà dotato di nuovi ossari e Capezzano Monte dove è già stata sistemata la ringhiera di protezione.
Complessivamente saranno investiti altri 70mila euro tra il cimitero di Pietrasanta, Vallecchia e Capezzano Monte. Il cimitero di Strettoia era stato interessato negli scorsi mesi da una serie di interventi come la sostituzione degli infissi e della vetrata dei loculi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.