Viareggio, torna la mezza maratona nei luoghi di Puccini

Torna la mezza maratona viareggina dedicata a Puccini, la gara che ripercorre i luoghi della vita del maestro. Giunta alla sua 15esima edizione, la Puccini half marathon si terrà domenica (31 marzo). I partecipanti correranno la distanza di oltre 21 chilometri, partendo dalla Passeggiata a mare e passando dai punti più belli della città, luoghi che a inizio ‘900 furono frequentati da intellettuali e celebrità come Giacomo Puccini.

Il porto, cuore della nautica e della cantieristica navale viareggina, la pineta di Levante, il canale Burlamacca, la passeggiata con l’architettura in stile Liberty e per finire il viale dei Tigli. La partenza della gara organizzata da Versilia sport è prevista alle 9 da piazza Mazzini. A tutti i partecipanti saranno consegnati pettorale, pacco gara contenente gadget e buoni sconto e la t-shirt ufficiale dell’evento mentre ai vincitori della mezza maratona sarà consegnata la medaglia. Quest’anno ci sarà anche la 10 chilometri competitiva in concomitanza con la mezza maratona, ideale per chi vuole mettersi alla prova e gareggiare ma su una distanza più breve. Per chi preferisce correre o camminare senza agonismo ci sarà la possibilità accodarsi alla maratona, insieme a bambini e animali. La giornata alla scoperta della vita di Puccini prosegue nel pomeriggio di domenica con la visita guidata post gara della villa museo Giacomo Puccini di Torre del Lago. Il prezzo speciale per gli iscritti alla Puccini Marathon è di 5 euro e per aderire basta scrivere a info@puccinimarathon.it specificando nome e numero dei visitatori. Possono partecipare alla Maratonina tutti gli atleti di 18 anni tesserati Fidal mentre la partecipazione è aperta ai maggiori di 20 anni in possesso della Runcard e Runcard eps. Sarà possibile iscriversi alle gare anche sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 7 alle 8 in piazzale Mazzini mentre la chiusura per l’iscrizione alla 10 chilomentri non competitiva è alle 8,45. Oltre ai punti ristoro presenti lungo il tragitto, il bar del bagno Martinelli è a disposizione degli iscritti con colazione e pranzo convenzionati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.