25 aprile a S. Anna di Stazzema con Veltroni

Un appuntamento con la memoria che in questa terra è insieme dolore e speranza. Si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema le celebrazioni unitarie per la Versilia del 74esimo anniversario della Liberazione con un’orazione ufficiale di Walter Veltroni. Nei comuni della Versilia saranno deposte corone di alloro ai monumenti ai caduti e ai cippi commemorativi con cerimonie diffuse sul territorio.

Successivamente le delegazioni dei Comuni si ritroveranno a Sant’Anna di Stazzema per la cerimonia congiunta con la deposizione di una corona in omaggio ai martiri della strage nazista dell’agosto 1944.
Sempre a Sant’Anna di Stazzema, spiega una nota, lo stesso giorno è in programma la posa dell’installazione ‘Monumento all’attenzione’ di Gianni Moretti, opera sostenuta dalla Sovrintendenza di Lucca. Il piccolo borgo, a partire dal 24 aprile e per la Liberazione, ospiterà la prima edizione del festival ‘La Prima Cosabella’ con interventi, tra gli altri, di Marco Damilano, Pierluigi Battista, Ubaldo Pantani, Oliviero Toscani, Massimo Oldani, Walter Veltroni, e Pamela Villoresi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.