Artigianato e nautica, notte di eventi a Pietrasanta

Arte e nautica a Pietrasanta. Giovedì (9 maggio) dalle 20 prende il via la notte di eventi, shopping e spettacoli nel centro storico grazie al connubio tra Pietrasanta, capitale internazionale della scultura e dell’artigianato artistico e la nona edizione di Versilia Yachting rendez vous, l’espositivo dedicato alla nautica di alta gamma organizzato da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana e la collaborazione di Navigo e del distretto tecnologico per la nautica e la portualità Toscana con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana promozione e i partner locali per gli eventi sul territorio Camera di commercio di Lucca e Lucca promos. 

Le creature in bronzo di Mitoraj concesse dalla galleria Contini e dallo studio Argos e i celebri bozzetti del museo civico di Pietrasanta, unico esempio al mondo, saranno protagonisti nella darsena di Viareggio tra imbarcazioni e visitatori così come il superyacht di 16 metri Tecnomar e i modellini di alcuni principali cantieri in piazza Duomo e nelle gallerie del centro storico. Il centro storico darà il via al salone della nautica con una serata evento tra glamour e mondanità con musei, gallerie e cento  negozi aperti, spettacoli itineranti, menu a tema nei ristoranti. La serata aprirà alle 20 nel chiostro di Sant’Agostino con il cocktail di benvenuto organizzato da Versilia Yacting rendez vous con la partecipazione di oltre trecento selezionati ospiti accolti da un’esibizione del Dap festival in collaborazione con Diafonia. Si esibiranno la danzatrice Tamara Fragale accompagnata alla chitarra dal maestro Michelangelo Tozzi in un’originale intepretazione dedicata al mare, anteprima della danza dell’invasione che avrà il suo culmine dal 16 al 29 giugno durante il programma del festival Dap. “Pietrasanta – spiega il senatore Massimo Mallegni – è partner strategico ed emozionale della manifestazione. Abbiamo voluto un coinvolgimento maggiore, rispetto al passato, perché crediamo in questo appuntamento. I commercianti e la città hanno risposto molto bene. Portiamo in dote al salone i nostri gioielli: l’arte con le opere del maestro Mitoraj, che presto avrà anche un museo a lui dedicato, proprio nel nostro centro storico, con una presenza unica tra yacht e stand con ben otto sculture monumentali collocate lungo il percorso in darsena e con i nostri bozzetti più importanti. Con questa partnership Pietrasanta si colloca ai vertici mondiali della proposta culturale mettendo al centro l’artigianato ed i grandi artisti che oggi la rendono un punto di riferimento internazionale per la scultura e per l’arte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.