Uno studente viareggino campione italiano di informatica

Due super premi per l’Isi Galilei Artiglio: vinto il campionato italiano di informatica e il premio Siemens Diversity per la robotica. Lorenzo Dell’Anna è campione italiano di informatica.
È appunto uno studente viareggino che frequenta la classe 4BT Iti, informatica e telecomunicazioni, ad aver vinto la quindicesima edizione della championship di informatica, la cui finalissima si è svolta alla facoltà di ingegneria di Cassino.

Si tratta di una difficile competizione che vede come concorrenti gli alunni di diverse scuole italiane in una prova di precisione e velocità con cui è necessario risolvere quesiti basati su problemi effettivi e situazioni reali, mediante l’utilizzo di Microsoft, Word Microsoft, Excel e Microsoft PowerPoint. Il Galilei ha partecipato con due squadre composte in totale da sei studenti: tre della 4BT (sezione Iti) Federico Fornaciari, Marco Rolla e Lorenzo Dell’Anna; gli altri tre invece del Liceo Scientifico Scienze Applicate: Marco Olivi, Edoardo Fantini e Jody Grottino. Lorenzo Dell’Anna ha avuto la meglio su 1200 partecipanti.
“Sono soddisfatto ed emozionato – commenta il ragazzo -, non avrei mai pensato di raggiungere un premio così importante. Mi ha fatto piacere anche concorrere insieme alla mia squadra, ai miei compagni. Infine – conclude il giovane campione – voglio ringraziare il dirigente scolastico Nadia Lombardi, i docenti Donatella Cima e Marco Terranova che mi hanno seguito da sempre e ovviamente la mia famiglia che mi sostiene in tutto e per tutto”. “Non si tratta di una gara solo di informatica – tiene a precisare la professoressa Donatella Cima – ma è un’esperienza che si basa sulle competenze trasversali tra cui: comprendere bene il testo proposto, avere i nervi saldi e mantenere la calma di fronte ad una esercitazione così importante, ma allo stesso tempo essere velociti. Insomma – conclude – è una competizione che mette in evidenza il controllo dello studente e va a cogliere la completezza dell’alunno. Quindi voglio complimentarmi con tutti i partecipanti perché hanno saputo tirar fuori le loro capacità a 360 gradi”.
Per quanto riguarda invece le olimpiadi dell’automazione Siemens, l’iniziativa che offre ogni anno agli studenti e ai docenti l’opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche. Quest’anno il Galilei ha partecipato insieme al Fermi di Lucca con un progetto di un drone subacqueo pensato per il refitting delle imbarcazioni gestito da apposita app Android, classificandosi al secondo posto della categoria senior e vincendo il premio speciale Diversity totalizzando 5 mila euro di premio. La competizione ha visto più di 50 istituti partecipanti a livello nazionale. Questo è la quinta volta che il Galilei Artiglio partecipa al concorso e tutte le volte è sempre risultato finalista.
“Il concorso – sottolinea il professor referente del progetto, Alberto del Carlo – è riservato ai docenti e studenti degli istituti tecnici e professionali d’Italia con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica. Le scuole sono chiamate a realizzare progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte sul mercato. Nei cinque anni in cui il Galilei Artiglio ha partecipato, ha totalizzato complessivamente un montepremi di 18 mila euro che sono serviti, come da regolamento, per l’acquisto di prodotti tecnologi Siemens per i laboratori di automazione e robotica industriale”. “Questo – conclude l’insegnante – è il primo anno che partecipiamo insieme ad un’altra scuola e, al di là del premio, il lavoro fatto insieme con i ragazzi dei due istituti, organizzando periodicamente gli incontri qui a Viareggio e a Lucca, è stato veramente importante sia da un punto di vista disciplinare che didattico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.