La Viareggio Porto resta pubblica: acquistata da I Care

La Viareggio Porto rimane in mano pubblica. La società in house del comune, ‘I Care’, si è aggiudicata la quinta asta che si è svolta stamani (15 maggio) all’Istituto Vendite giudiziarie di Lucca e 783 mila euro è stata la cifra offerta, pari al prezzo di vendita della società.

‘I Care’ l’ha spuntata sull’altro offerente, Claudio Paoli, imprenditore lucchese del settore degli elettroimpianti che si è presentato con un’offerta di 590 mila euro, il 25 per cento in meno del valore di base dell”asta, il minimo consentito dalla legge. L’annuncio dell’aggiudicazione l’ha dato il sindaco Giorgio Del Ghingaro: “Da tempo siamo al lavoro per arrivare a questo traguardo e l’incertezza della proroga delle concessioni balneari ci ha fatto accelerare i tempi”. Attualmente la Viareggio Porto è totalmente in mano a ‘I Care’ ma il Comune sarebbe già al lavoro con la Regione per allargare la proprietà.
Il presidente di ‘I Care’, Moreno Pagnini, ribadisce che la società aveva le risorse per questa operazione. “I lavori da realizzare li faremo in autofinanziamento”, ha spiegato.
Il legale del concorrente che aveva partecipato all’asta ha presentato una osservazione per chiarire se è possibile che una società in house del Comune possa acquistarne un’altra.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.