Brunetti: “Che fine ha fatto la targa con l’ode a Viareggio?”

Che fine ha fatto la targa Ode a Viareggio donata dal professor Guido Brunetti alla città? A parlarne è lo stesso professore.
“Nonostante la mia lettera al sindaco Del Ghingaro porti la data del 18 agosto 2018 – dice – e malgrado numerosi solleciti, nessun provvedimento è stato preso circa la nuova sistemazione della targa, probabilmente abbandonata in qualche polveroso scantinato. Un silenzio stucchevole, fragoroso, che evoca il lungo sonno di Aligi nell’opera dannunziana. Una vicenda incomprensibile e sgradevole, sintomo di un’assoluta indifferenza e di mancanza di rispetto non solo per la cultura e l’arte, ma per la stessa Viareggio e i suoi cittadini. Giulio Cesare – come narra Plutarco – in dieci giorni e al di là di ogni credibilità costruì un ponte per attraversare il Reno nel 539 a.C. Come è possibile che dopo 2000 anni di straordinaria tecnologia non si riesca, in quasi un anno, a conficcare quattro chiodi sul muro?”.

“Mistero. Sta di fatto che per costruire il presente e il futuro, la cultura – spiega Brunetti – è fondamentale, soprattutto in questa epoca postmoderna massificante e omologante caratterizzata dall’avversione per la conoscenza, la competenza e le altre entità metafisiche (la verità, il trascendente, Dio, l’Io, la ragione). Il progresso della civiltà umana e l’avvento dell’Homo sapiens sono l’esito dell’evoluzione culturale e di quella biologica. Senza cultura non c’è politica”.
Guido Brunetti ha tenuto lezioni nelle università di Roma, Lecce e Salerno. Scrittore, è autore di numerosi libri e saggi che spaziano nei diversi campi delle neuroscienze, della psichiatria e della psicoanalisi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.