Preziosi, Farnesi e Venezi a Viareggio per l’inaugurazione di Tirrenia II

Dopo l’opera di restauro del cantiere navale Del Carlo di Viareggio torna in mare Tirrenia II. Domani (8 giugno) alle 17,30 per l’inaugurazione saranno presenti in Darsena tre ospiti d’eccezione: Alessandro Preziosi, Roberto Farnesi e Beatrice Venezi. Sono durati tre anni i lavori su questa imbarcazione lunga 18,54 metri (escluso bompresso), costruita in legno di teak e messa in acqua nel 1914 dal cantiere inglese Stevens di Southampton su progetto di Frederick Shepherd. Il varo è in programma nella Darsena viareggina, nell’area del cantiere Del Carlo.

La madrina del varo sarà Beatrice Venezi direttore d’orchestra di valore internazionale. Con lei
parteciperanno alla giornata due idoli del pubblico femminile, Alessandro Preziosi e Roberto Farnesi. La discesa in acqua di Tirrenia II sarà accompagnata dalle sirene di una flotta di motoscafi Riva associati alla Riva historical society. Un’altra eccellenza della storia della nautica italiana che sarà presente in Darsena appositamente per salutare Tirrenia II e partecipare ad uno dei raduni internazionali del prestigioso marchio Riva che tanti appassionati è in grado di mobilitare. La presenza di Venezi e Farnesi arricchisce l’importanza anche della serata di gala che conclude l’evento. La location scelta è lo storico Principino di Viareggio dove è previsto un evento in stile inizio secolo come omaggio alla costruzione dello scafo e all’epoca liberty viareggina per un centinaio di selezionati invitati tra cui personaggi conosciuti e apprezzati dal grande pubblico. Con il recupero dell’imbarcazione ultracentenaria torna anche il trofeo che porta il suo nome. Nel 1925 l’allora armatore e proprietario Guido Fiorentino la battezzò Tirrenia II e gli associò una coppa da assegnare ogni anno all’imbarcazione che avesse compiuto la più lunga crociera nel mar Mediterraneo. Un riconoscimento prestigioso che però dal 1939, con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, non è stato più conferito. Con il recupero dello scafo tornerà anche questo premio, che verrà assegnato ogni anno in occasione dell’evento Vele storiche a Viareggio. Sabato, durante la cerimonia, l’armatrice consegnerà formalmente il nuovo trofeo al comandante del Porto di Viareggio.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.