Conclusi i lavori alla Banchina Lenci, nuovi servizi e tariffe

Più informazioni su

Sono finiti i lavori alla banchina Lenci di Viareggio. La cabina di trasformazione è stata realizzata così come sono state installate le 5 colonnine di erogazione servizi, per un totale di circa 350 mila euro. Adesso si passa alla riorganizzazione degli spazi e alla loro regolamentazione. 10 posti barca in tutto, per una banchina dedicata in via esclusiva ai lavori di refitting.

Il Comitato portuale, che ha stabilito fra le altre cose le tariffe di attracco, si è riunito questa mattina in municipio. Tra i presenti il vicesindaco Valter Alberici per il Comune di Viareggio, il consigliere delegato alle politiche del mare Luca Poletti, per la Provincia di Lucca Claudio Romiti e Luca Della Santina rispettivamente per la Camera di commercio e per la Regione Toscana. Hanno partecipato alla riunione anche il segretario generale dell’autorità portuale regionale Fabrizio Morelli e il comandante della capitaneria di porto Giovanni Calvelli. “Per la prima volta si è fatto ordine in una banchina che versava in condizioni di gravi difficoltà – commentano i membri del Comitato -. Le colonnine per l’energia che possono servire ognuna due imbarcazioni, sono un enorme passo in avanti che se da un lato permette di quantificare i consumi, dall’altro evita, fra le altre cose, il pericolo di inquinamento acustico e ambientale dovuto ai vari gruppi elettrogeni di supporto ai quali spesso i privati facevano ricorso”. La nuova tariffa mantiene le condizioni del regolamento esistente, quindi autorizzazione per 60 giorni con possibilità di prolungare fino a 6 mesi il periodo di stazionamento, ma, per favorire i principi di rotazione e pari accessibilità prevede incrementi progressivi oltre i 30 giorni di stazionamento determinando una cifra giornaliera base di 25 euro, consumi a parte. Nel dettaglio: 750 euro per i primi 30 giorni, 470 euro dal 31esimo al 45esimo giorno, 470 euro dal 46esimo al 60esimo giorno, 560 euro dal 61esimo al 75esimo giorno, 560 euro dal 76esimo al 90esimo giorno, 650 euro dal 91esimo al 105esimo giorno, 650 euro dal 105esimo al 120esimo giorno. Oltre i 120 giorni la tariffa il costo diviene pari a 750 euro ogni 15 giorni.
Le tariffe entreranno in vigore per le autorizzazioni rilasciate dal 1 luglio prossimo. I proventi che ne deriveranno saranno investiti per interventi di manutenzione straordinaria delle aree e delle attrezzature portuali al porto (legge 23/2012). “Un sistema virtuoso – aggiungono dal Comitato – che servirà sia per garantire pari accessibilità alla banchina sia a mantenere alto il livello dei servizi erogati. Un lavoro importante che, grazie ai nuovi servizi e alle tariffe dedicate, vede adesso regolamentata una zona importante per il porto ma anche per tutta la città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.