Versiliana, grandi ospiti fra caffè e palco per la 40esima edizione

Incontri al Caffè e serate al teatro. Tornano anche quest’estate gli appuntamenti con la Versiliana, presentati questa mattina.
Oltre 60 appuntamenti da lunedì (1 luglio) a fine agosto con la partecipazione di grandi ospiti per il 40esimo anniversario del Festival: dagli scrittori più amati, alle personalità dello spettacolo più in vista, dalle grandi firme giornalistiche, agli chef stellati con il debutto sul palco delle webstar e degli influencer più seguiti dai giovanissimi: il Caffè de La Versiliana torna protagonista dell’estate italiana con i suoi celebri incontri nella pineta di Marina di Pietrasanta.

Una lente di ingrandimento sul mondo che cambia. Sarà questo il Caffè de La Versiliana edizione 2019 che dopo la rubrica Chiavi di lettura: anteprime libri (1-8 luglio) si inaugurerà ufficialmente martedì (9 luglio) con Antonio Padellaro e Gennaro Sangiuliano primi ospiti del grande carosello di tematiche e personalità che sfileranno, si confronteranno e si racconteranno sul palco del Caffè reso celebre da Romano Battaglia.
Promossi dalla Fondazione Versiliana, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta e Regione Toscana ed in collaborazione con Loft Produzioni, gli incontri al Caffè de La Versiliana si terranno ogni pomeriggio senza soluzione di continuità per i due interi mesi di luglio e agosto, elevando il Festival tra le rassegne culturali più lunghe e longeve d’Italia.
“Per rilanciare l’autorevolezza del festival in occasione del suo 40esimo anniversario – spiega il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti alla sua prima stagione alla guida della rassegna – abbiamo istituito una serie di collaborazioni prestigiose tra cui quella con Loft, ramo di produzioni televisive del gruppo Seif con cui abbiamo condiviso sia il cartellone degli spettacoli che degli incontri al Caffè e con la Regione Toscana che per la prima volta ci sostiene direttamente attraverso Toscana Promozione Turistica, collaborando anche direttamente all’organizzazione di alcune iniziative”.
“Ho dato chiaro mandato – ha commentato il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – al Presidente Benedetti di rigenerare il festival con idee nuove, più coraggio, più sinergie con il mondo esterno perché il nostro obiettivo è una Fondazione autonoma che si sostiene con le sue gambe. Dopo un anno vedo questa svolta che non significa tranciare con il passato ma aver rispetto del tempo e di un luogo che ha scritto la storia culturale di questo paese e della Versilia. Ora ce una direzione da seguire”:
“Se c’è un evento estivo che parla di mare e di Toscana quello è proprio La Versiliana – ha commentato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo – Un festival il cui nome richiama alla mente figure emblematiche come Gabriele D’Annunzio che qui a Marina di Pietrasanta amava passeggiare in quella ‘macchia marina’ cantata in una delle sue più belle composizioni, La pioggia nel pineto, e che ancora oggi ospita la Villa che dà il nome a questo Festival che da 40 anni anima la costa toscana. Quella costa a cui Toscana Promozione Turistica ha dedicato un apposito progetto di promozione e valorizzazione che parte proprio dal rilancio e dal sostegno di quegli eventi che, come la Versiliana, fanno della nostra regione una terra non solo bella da vedere, ma anche bella da vivere”.
Dopo l’inaugurazione con Antonio Padellaro e il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano che si confronteranno su passato presente e futuro del nostro paese, seguirà la Lofter date evento di particolare richiamo per i giovani con le webstar e gli influencer Elisa Maio, Yuri Sterrore, in arte Gordon, e Vale Vedovatti e che si protrarrà fino a sera con il concerto di Gazzelle, Fulminacci e gli artisti più di tendenza del momento.
Tra gli ospiti che hanno già confermato la presenza figurano Rossella Brescia, Antonio Manzini, Vittorio Cecchi Gori, Giuseppe Cruciani, Gianfranco Vissani, Sveva Casati Modignani, Stefano Massini, Dacia Maraini, Barbara Alberti, Frank Matano, Klaus Davi, Tomaso Montanari, Ivan Zazzaroni, Salvo Sottile, Arrigo Sacchi, Domenico Iannacone, Paolo Del Debbio, Ciro Vestita, Paolo Condò, Davide Oldani, Eva Cantarella, Giordano Bruno Guerri, con cui si parlerà di attualità, politica e spettacolo.
Tra gli eventi speciali, organizzati in collaborazione con Regione Toscana, si segnalano l’evento Toscana glamour: palcoscenico per matrimoni e eventi con la partecipazione di Klaus Davi il 24 luglio, il cooking show a cura della scuola di cucina Tessieri, atelier delle arti culinarie in programma il 30 luglio, e un pomeriggio dedicato al Festival del gelato (25 agosto). L’incontro al Caffè del 16 luglio sarà dedicato alla presentazione del libro in uscita per i 40 anni del Festival, Dalla Versilia alla Versilian”, scritto a quattro mani da Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, mentre il 26 luglio sarà dedicato ad un’anteprima del premio nazionale di poesia Carucci con i giurati e i finalisti del concorso promosso da Comune di Pietrasanta.
Alla conduzione degli incontri si alterneranno autorevoli firme del giornalismo italiano tra cui Antonio Padellaro, Alessandro Ferrucci, Luca Sommi, Silvia Truzzi, Silvia D’Onghia, Peter Gomez, Andrea Scanzi, David Perluigi e Nanni Delbecchie i dibattiti saranno moderati anche da David De Filippi, Fabrizio Diolaiuti e Claudio Sottili, storici e già apprezzati conduttori del Caffè de La Versiliana. Gli incontri al Caffè de La Versiliana saranno trasmessi su NoiTV, mediapartner della Versiliana 2019

Il Festival fra teatro e big della musica
Il Festival La Versiliana spegne le sue prime 40 candeline e festeggia con un programma ricchissimo di eventi e con l’innovativa formula di spettacolo Un palco per due con i big della musica e grandi attori che condivideranno la scena. Il programma si arricchisce di altri nuovi eventi con Giancarlo Giannini in Le parole note, Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, i Nomadi, un grande concerto con l’Orchestra della Toscana e comicità con Andrea Pucci. In cartellone anche la grande danza.
“Per festeggiare i 40 anni della Versiliana – spiega il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti alla sua prima stagione alla guida del festival – abbiamo voluto creare qualcosa di innovativo, che desse la misura del cambio di passo e di ritmo. Per questo insieme a Loft Produzioni con la quale abbiamo avviato una sinergia senza dubbio proficua, abbiamo deciso di dar vita a Un palco per due rassegna realizzata in collaborazione con Friends & Partners e di aprire il cartellone, il 10 luglio, con un evento che guardasse ai giovani e aprisse le porte della Versiliana ai nuovi fermenti musicali della scena italiana del rap e alle webstar, con gli artisti più amati dai ragazzi che si protrarrà dal pomeriggio fino a sera. Oltre alla musica, nel solco della lunga tradizione della Versiliana, in cartellone ci saranno anche danza, prosa e comicità, grandi eventi che confermano anche il carattere multidisciplinare del nostro festival, offrendo un cartellone ricco e articolato lungo l’arco di due mesi”.
Il sipario del teatro si alzerà il 10 luglio con Lofter date un evento che assicura di richiamare il grande pubblico dei giovani con gli artisti e le webstar più di tendenza: dal pop sognante di Gazzelle al cantautorato di Fulminacci e Dile; dal pop di Nathan Francot passando per il rap di Mosè Cove Travisfino ad arrivare al rap letterario di Carlo Corallo. Per Un palco per due saranno  protagonisti Ron insieme ad Adriano Giannini, Arisa con Sabrina Impacciatore, Paola Turci con Marco d’Amore, Noemi con Vinicio Marchioni, Achille Lauro con Rocco Papaleo e Nek insieme a Giorgio Panariello.
Musica anche con Morgan (20 luglio), Nomadi (31 luglio), Shapiro e Vandelli (23 agosto), rock ‘n’ roll infuocato con Matthew Lee e i ballerini della Swinguys Academy (20 agosto) ed il palco della Versiliana ospiterà anche per la prima volta anche Grigory Leps, popstar più amata in Russia (12 agosto). Comicità in scena con Paolo Ruffini protagonista in Up & down (2 agosto), con il grande comico napoletano Alessandro Siani nel suo Felicità ( 14 agosto) e con Andrea Pucci che torna acclamatissimo con il suo In… tolleranza 2.zero (18 agosto).
In programma anche un grande concerto (1 agosto) che vedrà protagonista l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Giorgi, che ci farà immergere nelle sonorità sudamericane di Astor Piazzolla (Ivano Battistoni, fisarmonica) e nella celebre e titanica Quinta Sinfonia di Beethoven.
In cartellone anche Giancarlo Giannini in Le parole Note (14 luglio), gli Oblivion (28 luglio), Drusilla Foer (9 agosto) e lo spettacolo dell’arte di Raffaello con il grande critico Vittorio Sgarbi (19 agosto). Festival ricco anche di grande danza con Noches de Buenos Aires della Tango Rouge Company (12 luglio), La bella addormentata del Balletto del Sud (13 agosto), Les Italiens de l’Opera de Paris in un grande gala di danza (16 agosto), Ophelia Butterfly di Keos Dance Project (26 luglio) ed Achille e Pentesilea di Emox Balletto con la partecipazione straordinaria di Michele e Brenno Placido (6 agosto). In cartellone anche Il Lago dei Cigni con il Classical Russian Ballet che la Versiliana porterà in trasferta al teatro di Torre del Lago il 4 agosto grazie ad una sinergia con il Festival Puccini.
Info e biglietti www.versilianafestival.it, 0584.265757 e www.ticketone.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.