Commemorazioni dei soldati che difesero la Linea Gotica a Pietrasanta

Più informazioni su

La città di Pietrasanta continua a ricordare la Liberazione e gli eroici soldati del 100esimo battaglione di fanteria e del 442esimo Regimental Combat Team. In occasione del 75esimo anniversario dell’arrivo in Europa delle Forze Alleate una delegazione di parenti dei soldati nippoamericani (Nisei) che difesero la Linea Gotica e conquistato dopo una dura battaglia il Monte Folgorito, ha fatto visita al monumento dei soldati alleati.

Alla commemorazione, che si è tenuta ieri (30 giugno) presso il monumento del viale Apua, hanno partecipato il consigliere comunale Giacomo Vannucci, in rappresentanza della comunità di Pietrasanta, e l’associazione Linea Gotica Tirrenica, con mezzi e personale in divisa. L’evento è stato coordinato da Fabio Lorenzoni, membro della Linea Gotica Tirrenica, mentre la delegazione americana era guidata da Jan Sakoda, figlia di Gary Uchida del 100esimo battaglione di fanteria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.