Viareggio, si attivano le nuove isole ecologiche

Più informazioni su

Nuovi servizi per la raccolta differenziata dedicati specialmente ai mesi estivi a Viareggio: da domani (13 luglio) per tutti i fine settimana di luglio, agosto e settembre, verranno aperte le nuove isole ecologiche presidiate. In tutto tre punti di raccolta nei quali si potranno conferire i rifiuti, ovviamente differenziati a dovere, senza attendere i tempi del porta a porta.

Le isole saranno in piazza della Pace a Torre del Lago, e a Viareggio al mercato ortofrutticolo e al mercato dei Fiori: aperte il sabato e la domenica dalle 8 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30. Ogni isola ecologica sarà dotata dei contenitori per la raccolta dell’umido, vetro, multimateriale, carta e cartone e verde. Ma anche pile, piccoli elettrodomestici, olio di frittura. Non sarà possibile conferire nessun’altra tipologia di rifiuto. Si estendono poi i nuovi servizi per la raccolta differenziata nelle zone del Varignano, Borbone e Cotone che vedranno il ritiro di tutte le campane e i cassonetti stradali in vista dell’avvio della raccolta porta a porta del vetro. Cosa cambia? In sostanza gli imballaggi metallici come lattine in acciaio e alluminio, bombolette per alimenti e igiene personale, grucce metalliche, dovranno essere conferiti nel sacco del multimateriale leggero. Il vetro, quindi bottiglie, vasetti, bicchieri, nell’apposito bidoncino verde che dovrà essere ritirato nei giorni indicati da Sea. L’avvio del servizio è previsto a partire dal 5 agosto. Per illustrare il nuovo servizio, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei cittadini, l’Amministrazione comunale in collaborazione con Sea ha programmato un incontro pubblico programmato per giovedì 18 luglio al Fienile (via del Pastore 1) a partire dalle 21. La distribuzione dei bidoncini di vetro, organico e rifiuto urbano residuo (verde, marrone e grigio) oltre ai sacchetti per la carta e per il multimateriale, partirà dal 22 luglio e sarà conclusa per il 5 agosto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.