San Lorenzo, maschere e musica sotto le stelle alla Cittadella

Stelle filanti e stelle cadenti si incontrano nella notte delle Stelle di Carnevale alla Cittadella di Viareggio. Maschere, carri allegorici e coreografie animeranno piazza Burlamacco dalle 21 per la festa di San Lorenzo. In particolare si potranno ammirare le esibizioni dei gruppi mascherati protagonisti delle costruzioni L’ultima Biancaneve di Jacopo Allegrucci, carro vincitore in prima categoria, Adelante di Lebigre e Roger, L’inganno della sirena di Bonetti, Branco dei fratelli Breschi, Il Pa-drone di Fabrizio Galli, La teoria del Kaos di Umberto, Stefano e Michele Cinquini e del carro Freedom di Priscilla Borri e Antonino Croci, vincitore in seconda categoria. Dal palco centrale Daniele Maffei, speaker del Carnevale, introdurrà le esibizioni delle coreografie.

Per l’occasione verrà svelato il tema a cui sarà dedicato il Carnevale di Viareggio 2020. La lunga notte di festeggiamenti inizierà già dalle 20 con l’apertura straordinaria dei Musei e dell’espace Gilbert, in cui i visitatori potranno scoprire la storia del Carnevale e l’arte della cartapesta, accolti dalla gigantesca ballerina alta 13 metri. Al primo piano dell’espace si potrà visitare la mostra del vignettista Giuliano Rossetti, firma satirica di molti quotidiani e riviste. I bambini potranno divertirsi giocando con carta di giornale e colla fatta di acqua e farina, la materia prima di Burlamacco, partecipando ai laboratori. Ad accogliere il pubblico ci sarà la Filarmonica la Versilia, banda musicale del Carnevale di Viareggio e artisti di strada. Dalle 22,30 piazza Burlamacco diventerà un grande disco village con Paola Pol e Mancio. Dalle 20 alle 24 sarà effettuato un servizio bus navetta gratuito con partenza da piazza Mazzini, con fermate in piazza Puccini (davanti al Principe di Piemonte) ed ex Caprice. Altri appuntamenti sono in programma alla Cittadella del Carnevale. Venerdì (9 agosto) andrà in scena lo spettacolo dal titolo Medea firmato da Chiara Muti, che vedrà coinvolta l’omonima opera allegorica realizzata dall’artista Alessandro Avanzini per i corsi mascherati 2019. Sabato prossimo (17 agosto) sul palcoscenico gli artisti del Carnevale sveleranno al pubblico i bozzetti pensati per le costruzioni che sfileranno dal 1 al 25 febbraio 2020. Non sarà una presentazione classica, ma una festa di spettacolo. Ogni artista illustrerà il proprio progetto con balletti, musiche, scenette, video. Il sabato successivo (24 agosto) si replica con Stelle di Carnevale 2. Musica e spettacolo con Dj full time Riccardo Cioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.