A Piano di Mommio ricordata la strage della Sassaia

Sentita cerimonia di commemorazione oggi (10 agosto) a Piano di Mommio. Qui infatti le amministrazioni comunali di Massarosa e Forte dei Marmi hanno ricordato le 38 vittime che il 10 agosto 1944 furono uccise della barbarie nazista in località La Sassaia. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari e rappresentanti dell’Anpi a partire dalla presidente della sezione Massarosa Gabriella Paolini. Presenti anche delegazioni del Comune di Seravezza, di Camaiore e di Vecchiano. Dopo la messa officiata dal parroco di Piano di Mommio c’è stata l’orazione dei presidenti del Consiglio comunale di Forte dei Marmi e Massarosa.

“Offrire il ricordo di questa giornata al futuro è una scelta precisa – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale di Massarosa, Claudio Marlia – che abbiamo inteso compiere perché risponde al dovere morale delle nostre coscienze e perché senza memoria del passato una comunità non può guardare avanti e noi cittadini corriamo il rischio di non avere radici in cui riconoscerci e a cui ancorare il nostro agire quotidiano”.
Il corteo si è quindi spostato verso il cippo commemorativo dei Martiri della Sassaia, sulla via Sarzanese a Piano di Mommio, dove è stata posta una corona di fiori e dove è stato suonato con la tromba il Silenzio in memoria dei caduti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.