Eva Cantarella al Caffè de La Versiliana racconta ‘Gli amori degli altri’

Amore e mito protagonisti domani (23 agosto) al Caffè dellaa Versiliana: alle 18,30 la giornalista de Il Fatto Quotidiano Silvia Truzzi intervista per gli Incontri al caffè la storica e sociologa Eva Cantarella. Autrice di oltre 20 libri tradotti in molte lingue straniere, Eva Cantarella è una divulgatrice dell’antichità e ha pubblicato oltre centocinquanta articoli su riviste scientifiche e opere collettanee italiane e straniere.

Ha insegnato istituzioni di diritto romano e diritto greco antico all’università statale di Milano e collabora da molti anni alle pagine culturali del Corriere della Sera. Nel suo ultimo libro Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare (La nave di Teseo) racconta trenta storie d’amore per conoscere meglio i greci e i romani, antenati ai quali ci uniscono fili di continuità che arrivano fino a oggi. Una sorta di campionario delle facce dell’amore attraverso il quale Eva Cantarella spiega che conoscere gli “altri”, lontani da noi per tempo, spazio e cultura, può aiutarci a capire meglio anche il nostro rapporto con i sentimenti. Sul palco del Caffè de La Versiliana parlerà di amore, passione e gelosia insieme a Silvia Truzzi. L’incontro, promosso e organizzato da Fondazione Versiliana e Loft produzioni, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, è a ingresso libero e sarà trasmesso su Noi tv.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.