Viareggio e la sua memoria, ‘Incontri’ al via a Villa Argentina

Sabato (21 settembre) alle 17,30 a Villa Argentina si terrà Incontri, un ciclo di eventi letterari che l’associazione Promo-Terr insieme all’Accademia Maria Luisa di Borbone propongono sul territorio, la sua storia e la sua identità. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Lucca. Nel programma di sabato 21, coordinato da monsignor Scarabelli, verranno proposte due opere che potrebbero sembrare diverse ma sono unite da un unico tema: la memoria. 

Alessandro Salvati con il suo libro di poesie Luoghi: Viareggio nei ricordi ci parla di emozioni e suggestioni legate a luoghi significativi di Viareggio che attraverso rapide immagini diventano patrimonio comune della città, il libro sarà introdotto dall’architetto Giorgio Polleschi. La raccolta poetica è corredata da illustrazioni del pittore Mario Baroni ed alcune poesie saranno interpretate dall’attrice Sabrina de Ranieri.
Nello stesso solco della memoria si colloca la presentazione del volume Un archivio, un palazzo, una città realizzato con il contributo di più autori e curato da Don Marcello Brunini che illustra l’archivio Diocesano di Lucca, che conserva le pergamene più antiche d’Italia riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il volume sarà presentato dal docente Marco Lenci dell’università di Pisa. Gli autori saranno a disposizione del pubblico per approfondire i temi trattati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.