Viareggio, 70mila euro per l’anticendio al liceo Barsanti e Matteucci

Con un apposito decreto deliberativo firmato dal presidente della Provincia Luca Menesini è stato approvato il progetto definitivo per l’adeguamento alla normativa antincendio e relativo all’ottenimento delle certificazione di prevenzione del Liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio.

Ne dà notizia il consigliere provinciale delegato all’istruzione Luca Poletti il quale spiega che “l’ente di Palazzo Ducale, attraverso il decreto, ha stanziato 70mila euro per la scuola superiore di Viareggio che fanno parte del pacchetto più complessivo di 325mila euro destinati dal Miur alla Provincia per altre scuole superiori del territorio di proprietà dell’ente: l’Itcg Benedetti di Porcari; l’Iis Simoni-Campedelli-Galilei di Castelnuovo Garfagnana; il Liceo classico Lodovico Ariosto di Barga e l’Istituto nautico Artiglio di Viareggio”.
Gli interventi di adeguamento alla normativa consistono nella realizzazione di bussole di accesso al corridoio mediante la realizzazione di nuovi vani porta; nella realizzazione di un impianto rivelazione fumi e allarme incendio con pulsanti e targhe ottico-acustiche; nella sostituzione e integrazione di plafoniere di emergenza. Inoltre saranno realizzati evacuatore di fumo nei pressi della scala B e griglie di areazione nel locale archivio; pilastri e travi in acciaio saranno trattati con vernice intumescente; sarà integrata la segnaletica di sicurezza e sostituito il pulsante di sgancio generale dell’energia elettrica. Infine sarà integrata la dotazione di estintori portatili presenti nella scuola alimentati a polvere e Co2.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.