Aikido, a Pietrasanta la mostra fotografica di 20 anni di attività

Più informazioni su

Venti anni di corso Aikido bambini della storica scuola Fujiyama diretto dall’insegnante Mariarosa Giuliani in una mostra fotografica firmata dall’olimpionico Luca Tesconi ed in una conferenza-incontro sui temi della motivazione dell’apprendimento sia in campo motorio che cognitivo. La storica scuola pietrasantina che svolge Aikido dal 1971 taglia il traguardo dei 20 anni di attività del corso bambini con i con due eventi patrocinati dal Comune di Pietrasanta. Una pratica antica, quella dell’Aikido, che ha aiutato ed aiuta tutt’oggi generazioni di giovani a sviluppare al meglio i loro punti di forza, l’autostima e la cooperazione. A crescere con valori e rispetto. 

Primo appuntamento domenica (6 ottobre) alle 18,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Tesconi, campione olimpico nel tiro a segno, icona mondiale ma anche artista con una inedita personale fotografica in bianco e nero nella Sala Putti del Chiostro di S. Agostino. La mostra, dal titolo L’entusiasmo dell’apprendimento, riunisce intensi scatti black&white e racconta l’entusiasmo, l’attenzione e la concentrazione dei giovani allievi della Fujiyama durante i quotidiani allenamenti. La personale (ad ingresso gratuito) è aperta fino a domenica 13 ottobre ed è visibile al pubblico il lunedì dalle 14 alle 19, da martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 e domenica dalle 16 alle 19. All’inaugurazione partecipano il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore allo sport, Andrea Cosci. L’artista-sportivo, che ha praticato per molti anni questo sport, conosce i movimenti e li anticipa. In sintonia con il gruppo, si muove tra i ragazzi e immortala l’atmosfera, l’entusiasmo, la tecnica e il divertimento nei momenti di lavoro di gruppo. Tesconi rende lo spettatore partecipe dell’allentamento che si trova trasportato sul tatami della palestra e percepisce la respirazione e le cadute dei ragazzi. Il secondo appuntamento è invece in agenda venerdì 11 ottobre alle 17 nella Sala dell’Annunziata nel Chiostro di S. Agostino con una conferenza dal titolo Motivarsi ad apprendere a cura di Roberto Travaglini, docente e ricercatore in pedagogia dell’università Carlo Bò di Urbino e Mariarosa Giuliani, maestra di Aikido bambini 4 Dan. Il professore Roberto Travaglini pedagogista universitario espone ad insegnanti e genitori i punti motivazionali per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di apprendimento ad ogni livello.

t

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.